• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

LENGHIS, il festival del teatro delle lingue minoritarie: dal 22 con gli incontri e Notis di Gnot, dal 23 sul palco con la prosa di Striis

DiRedazione

Ott 21, 2025

LENGHIS – Festival dal Teatri des Lenghis Minoritariis

Giovedì 23 ottobre 2025

Si alza il sipario con la prosa multilingue di Striis

Mercoledì 22 il primo concerto della rassegna Notis di Gnot

È pronto a partire Lenghis – Festival dal Teatri des Lenghis Minoritariis, il primo Festival dedicato al Teatro delle lingue minoritarie realizzato dal Teatri Stabil Furlan con la collaborazione dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Il festival vuole celebrare il patrimonio italiano ed europeo delle lingue parlate da circa 50 milioni di persone del vecchio continente e lo fa attraverso il linguaggio del teatro, dello spettacolo dal vivo e della musica.

Giovedì 23 ottobre alle 18.30 a Gorizia, si alza il sipario nell’Auditorium della Cultura Friulana con Striis, il progetto teatrale che prende spunto dalla vita e dall’opera di Caterina Percoto.

Con Maria Ariis, Paolo Patui, Nicoletta Taricani, Tania Pividori, Carla Manzon e altre sette giovani attrici selezionate tramite una call nazionale, Striis nasce dal desiderio di Maria Ariis e Paolo Patui di rendere omaggio alla scrittrice che è riuscita a raccontare, con grande sensibilità e affetto, il paesaggio naturale e umano del Friuli.

Ambientato in un convitto femminile di fine ‘800, riprendendo i sette dolorosi anni trascorsi a Udine dalla Percoto presso l’educandato di S. Chiara in seguito alla morte prematura del padre, lo spettacolo è una polifonia di lingue che passa dal friulano, all’italiano fino al latino delle orazioni liturgiche.

Mercoledì 22 alle 18, un’anteprima del festival con a Casa Krainer
con la presentazione del libro di “Mosaici d’Europa” a cura di Lorenzo Zanon e Antonio Devetag, la rassegna che lo scorso dicembre ha portato a Gorizia i protagonisti del giornalismo nazionale; a seguire la conferenza “Vita e morte nell’esistenza di giovani intellettuali. Michelstaetter e Pavese” a cura di Matteo Lo Presti in dialogo con Antonio Devetag e in collaborazione con Promoturismo FVG.

Al via anche Notis di Gnot, il ciclo di concerti / jam sessions a cura di Antonio Devetag e Alessio Zoratto, che vedono coinvolti alcuni tra i migliori musicisti del territorio friulano, goriziano e sloveno.  Mercoledì 22 ottobre alle 21 a Casa Krainer, suoneranno insieme Jure Pukl, noto sassofonista sloveno attivo per molti anni sulla scena newyorkese, e Giulio Scaramella, pianista jazz goriziano di estrazione classica.

Giovedì 23 ottobre alle 21 all’Auditorium della cultura friulana, Glauco Venier quartetto nuovo, con cui Venier inaugura una fase artistica che porta con sé un patrimonio di esperienza che si unisce al suo continuo desiderio di rinnovamento e ricerca. 

Il Festival è organizzato dal Teatri Stabil Furlan con la collaborazione del Circuito ERT e il sostegno della Regione FVG, di PromoTurismoFvg, e del Comune di Gorizia, in collaborazione con Arlef. La sede operativa del Festival sarà nella sede della Società Filologica Friulana di Gorizia in Casa Ascoli.

Per tutte le informazioni: https://lenghisfestival.it/

In copertina : Jure Pukl by Aljoša Videtič

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it