• Gio. Gen 23rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

L’ennesima mostra… non in partenza.

DiRedazione

Dic 5, 2020

Sarebbe dovuta partire proprio oggi una delle esposizioni in programma della società 2GM srl, gestita da Giuliamaria Dotto Pagnossin. Invece, durante la conferenza stampa ufficiale del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte riassuntivo delle regole del nuovo DPCM in vigore fino al prossimo 15 gennaio, le mostre, i musei, come i teatri e i cinema, non sono stati nemmeno menzionati.  

Non ho mai fatto polemica in tutti questi lunghi e pesanti mesi ma questo è davvero inconcepibile.” scrive la titolare della società di eventi in un lungo sfogo su Facebook. “Ho dovuto attendere fino a questa sera – NDR parla di giovedì 3 dicembre –  per sapere se sabato potevo/dovevo aprire una mostra per la quale ho preso un impegno firmando un contratto e di cui ho dovuto comunque sostenerne le spese fino ad ora per rispettarlo, compreso l’allestimento ormai completato.” si riferisce infatti all’esposizione “Una montagna di mattoncini a Cortina” una mostra di diorami costruiti con migliaia di mattoncini LEGO® che sarebbe dovuta partire proprio oggi, sabato 5 dicembre, presso il Museo d’Arte Moderna “Mario Rimoldi” – Ciasa de Ra Regoles in Corso Italia, cuore di Cortina d’Ampezzo. 


“E sia chiaro, non metto assolutamente in dubbio il problema sanitario per il quale mi sono sempre schierata in difesa rinunciando anche a qualche lavoro nel periodo in cui, chi doveva pensarci, pensava che il “libera tutti” fosse la soluzione migliore. Certo è vero non mi sono, non ci siamo, mai persi d’animo (ho la fortuna di avere una squadra forte e unita)… ma in questa condizione continuare a regalare emozioni inizia a diventare davvero molto difficile.” conclude l’imprenditrice. 
Da anni, Giuliamaria assieme al fratello e socio Gianmatteo, si impegna a regalare emozioni tramite l’organizzazione di eventi di ogni natura e dimensione, tra cui peraltro le mostre di mattoncini che portano in tutta Italia, nelle principali sedi museali. Quella di Cortina, sarebbe stata l’ennesima mostra natalizia portatrice di entusiasmo e spensieratezza. Proprio al Museo delle Regole, fino al prossimo 5 Aprile 2021, avrebbe debuttato oggi – tra gli altri progetti esposti – anche una nuova realizzazione. Si tratta infatti della riproduzione di una montagna in LEGO® altra quasi 2 metri in cui si manifestano tutte le attività tipiche di una vacanza, e non solo. LAB, tramite quest’ultima realizzazione, lancia dei messaggi importanti ed educativi: il rispetto dell’ambiente, l’importanza di vivere in un contesto pulito e tutti i benefici che derivano da un corretto comportamento umano nei confronti della natura che gli sta attorno. 
Quel che è auspicabile (e vorremmo poter pensare fosse certo) è che prima o poi, entro il 5 Aprile, la grande esposizione in programma si possa finalmente aprire, consentendo ad adulti e bambini di poter tornare a vivere le esperienze ed emozioni che i mattoncini LEGO® e i progetti LAB riescono a regalare. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE