Questo sabato, nella sede di Udine di Kaleidoscienza, laboratori per bambini, presentazioni di libri e una tavola rotonda con esperti per esplorare il mondo della biodiversità
Questo sabato 21 settembre, in via Brigata Re 29 a Udine, si terrà la giornata evento Letture BioDiverse, un’occasione imperdibile di divulgazione scientifica dedicata al tema della biodiversità. Organizzato dall’associazione udinese Kaleidoscienza, l’evento unirà attività ludico-educative per bambini e ragazzi a presentazioni di libri e discussioni con esperti del settore, in un’ottica di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente rivolta a tutta la cittadinanza. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Il programma prevede, a partire dalle ore 15, la presentazione del libro Prime – dieci scienziate per l’ambiente, a cura dell’autrice Mirella Orsi, seguito alle 16:15 da Quello che sai sulla plastica è sbagliato, presentato da uno degli autori, Stefano Bertacchi. Questi libri, dal carattere divulgativo e pensati per coinvolgere un vasto pubblico, forniranno uno spunto di riflessione sulle sfide attuali legate alla biodiversità e all’inquinamento.
Parallelamente, verranno proposti laboratori pratici per bambini e bambine. Alle 15, ispirato al libro Api e fiori di Mariapia De Conto, si terrà un laboratorio per ragazzi dai 10 ai 13 anni su come costruire un nido per i bombi, a cura di Editoriale Scienza. Poco più tardi, alle 16.15, il WWF Area Marina Protetta di Trieste guiderà un laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni, sul riconoscimento di plastiche e microplastiche, con la distribuzione del libro Litter Book a tutti i partecipanti.
A seguire, alle ore 17.30, si terrà la tavola rotonda Biodiversità e sostenibilità: CHE COPPIA!, un dialogo tra esperti su queste due tematiche centrali per il nostro futuro. Tra i relatori ci saranno Mirella Orsi, Stefano Bertacchi e Stefano Negri della National Biodiversity Future Center, Eleonora Majeroni di Plasticart (progetto di Cas’Aupa), e Alessio Scarpa, Responsabile Generale Divisione Impianti NET Spa. Il confronto sarà moderato da Rachele Mazzaracca di Kaleidoscienza.
Durante tutto l’evento, dalle 15 alle 17.30, saranno inoltre attivi diversi corner tematici. NET Spa e Cas’Aupa proporranno piccole attività a fruizione libera per scoprire il mondo della biodiversità e della sostenibilità, mentre i lettori volontari del gruppo “Ti leggo una storia” intratterranno i più piccoli con letture a tema, dedicate ai bambini e alle bambine dai 4 anni in su. La Libreria Tarantola allestirà un corner con libri selezionati sul tema della biodiversità, offrendo a tutti la possibilità di approfondire le tematiche trattate durante la giornata.
L’iniziativa è parte del progetto DiverSimili, realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del programma Io sono FVG, e con il patrocinio del Comune di Udine. L’evento è organizzato in collaborazione con Net – Net Education, National Biodiversity Future Center, Cas’Aupa – Plasticart, WWF Area Marina Protetta, gruppo lettori volontari Ti leggo una storia e Libreria Tarantola.