• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LEZIONI di STORIA al TNGU: MARIA GIUSEPPINA MUZZARELLI spiega “IL CORPO UMILIATO” -Domenica 10 aprile

DiRedazione

Apr 5, 2022

Una collaborazione Editori Laterza e Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Lezioni di Storia al Teatro Nuovo: appuntamento domenica 10 aprile con “Il corpo umiliato” di Maria Giuseppina Muzzarelli

Che cosa rende un corpo eroico? Oppure divino? O ancora degno di essere umiliato o mostrato? Questi i temi del nuovo ciclo di Lezioni di Storia, “Storia del corpo”, affrontati come di consueto da autorevoli studiosi della materia

Udine, 4 aprile 2022 – Continuano al Teatro Nuovo Giovanni da Udine le Lezioni di Storia che vedono protagonisti alcuni tra i migliori storici italiani in grado di presentare al meglio, sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione, argomenti di grande fascino e suggestione.

Domenica 10 aprile alle ore 11.00, per la nuova serie di incontri dedicati alla Storia del corpo, Maria Giuseppina Muzzarelli sarà protagonista della lezione “Il corpo umiliato” per un viaggio sorprendente nella storia medievale.

Bagordi e digiuno, soddisfacimento del corpo e penitenza, carnevale e Quaresima: una concezione del corpo oscillante tra umiliazione e celebrazione accompagna tutta la storia della nostra civiltà, in un incredibile alternarsi delle morali. Ma qual è il senso delle umiliazioni inflitte al corpo in epoca medievale affamandolo o flagellandolo? “Si tratta di un comportamento lontano anni luce dalla nostra sensibilità– spiega Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna – ma vale la pena riflettere su questo fenomeno per cogliere l’apporto che il corpo così disciplinato dava all’individuo, sostenendo la mente, aiutandolo ad affrontare paure ed incertezze, in sostanza non lasciandolo solo davanti a crisi e ad inquietudini”.

Il ciclo di Lezioni di Storia – Storia del Corpo ideato dagli Editori Laterza e organizzato in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e con la media partnership del “Messaggero Veneto” si concluderà domenica 8 maggio con ‘Il corpo da mostrare’ di Alberto Mario Banti.

Info ingressi:

Posto unico euro 8

Ridotto scuole euro 5 (prenotazione obbligatoria: ufficioscuola@teatroudine.it)

Abbonamento alle quattro lezioni euro 29

Le lezioni si possono acquistare su www.vivaticket.it e agli sportelli della biglietteria del Teatro (via Trento 4, Udine) dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00. La domenica dell’evento la biglietteria aprirà alle ore 9.30.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE