“Nuovi gruppi sociali accedono repentinamente al benessere; mentre altri perdono le “garanzie” economico-giuridiche che da molto tempo li ponevano al riparo dalle intemperie, e diventano sempre più inquieti. Nuove forze politiche sembrano sostituirsi a quelle che hanno guidato il continente negli ultimi settant’anni …” E gli italiani si scoprono anti-europei: solo il 42% dei nostri connazionali ritiene un dato positivo l’appartenenza alla UE, contro l’81% dei tedeschi e una media del 62% degli europei.
PORDENONE – La trasformazione delle società occidentali dopo il triennio 2020 – 2023, a seguito della pandemia covid-19, è un tema di estrema attualità. Il conflitto russo ucraino nel cuore dell’Europa ha creato un ulteriore grave trauma che complica l’interpretazione della società europea del nostro tempo. Proprio a questi temi è dedicato il nuovo saggio di Renato Mannheimer e Giorgio Pacifici, “Occidenti. La nuova società”, in libreria da venerdì 15 settembre per Jaca Book (168 pagine, 18 €), in anteprima a pordenonelegge, Festa del Libro con gli Autori, domenica 17 settembre: con gli autori converserà la giornalista Michela Nicolussi Moro (ore 19, Confindustria Alto Adriatico).
«È in corso un’incessante metamorfosi che coinvolge non soltanto “le classi popolari, ma l’intero corpo sociale e l’intero assetto politico – osservano Mannheimer e Pacifici nelle premesse del saggio – Nuovi gruppi sociali accedono repentinamente al benessere; mentre altri perdono le “garanzie” economico-giuridiche che da tempo li ponevano al riparo dalle intemperie, e diventano sempre più inquieti. Nuove forze politiche sembrano sostituirsi a quelle che hanno guidato il continente negli ultimi settant’anni. E non soltanto tutto cambia, ma cambia in modo estremamente piu rapido di quanto avvenisse precedentemente …».
Molte, dunque, le domande: come hanno reagito i vari strati sociali? Come si sono modificati i rapporti di forza al loro interno? Quali le trasformazioni delle città e della vita urbana? Quali nuovi immaginari collettivi? Quali i riflessi negli orientamenti di voto? O nel mondo del lavoro, fra smart working eThe Great Resignation? Quale, e quando, la “nuova normalità”? Molti anche i punti spiazzanti: il long-covid colpisce anche le strutture, le donne pagano il conto più alto anche negli USA, il grande nord Europa spinge a destra, le metropoli sembrano aver perso senso, le Università non sono già più le stesse. Il libro affronta la complessità della “nuova società” attraverso un approccio multidisciplinare, con gli strumenti della sociologia, dell’economia, della politica e della psicologia sociale.
Ma anche con molti dati che sostengono analisi importanti da percorrere: ad esempio, un significativo indicatore del distacco e della disaffezione degli italiani dalla UE si rileva nel giudizio espresso sulla nostra appartenenza a questa istituzione. Mentre il 62% degli europei ritiene positiva l’appartenenza all’istituzione europea (con un trend di crescita rispetto alla rilevazione dell’anno precedente), solo il 42% degli italiani e di questo parere, a fronte del 81% dei tedeschi (che risultano in assoluto i piu “europeisti”. La quota di sostenitori della UE in Italia corrisponde a uno tra i valori più bassi riscontrabili in tutti gli Stati membri, solo la popolazione della Repubblica Ceca è piu critica di noi.
GLI AUTORI
Renato Mannheimer (in foto di copertina) lavora da più di trent’anni nel campo delle ricerche e sondaggi di opinione. È membro dell’Advisory Board di Eumetra. Ha insegnato all’Università Bicocca di Milano, alle Università di Genova, Milano, Napoli, Salerno ed è stato visiting professor in diversi atenei europei e statunitensi. Con Jaca Book ha pubblicato anche:Un sistema politico alla prova. Un anno di governo Draghi (con Pasquale Pasquino, 2022),Europe. Sociologia di un plurale necessario (con Giorgio Pacifici, 2019), Italie. Sociologia del plurale (con Giorgio Pacifici, 2018), Demoskoppiati? L’Italia vista dai sondaggi (2016).
Giorgio Pacifici sociologo, ha svolto e diretto ricerche sociali in alcuni Paesi d’Europa e dell’America latina nel corso di circa quarant’anni. Ha insegnato presso Sciences Po di Parigi e in diverse altre università. Ha pubblicato numerosi articoli e libri. È presidente di Arco International, Istituto per la ricerca comparata e interdisciplinare. Con Jaca Book ha pubblicato anche:Europe. Sociologia di un plurale necessario (con Renato Mannheimer, 2019), Italie. Sociologia del plurale (con Renato Mannheimer, 2018), Ebreo chi? Sociologia degli ebrei italiani oggi (con Ugo G. Pacifici Noja, 2017).