• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LIGNANO, aperte le iscrizioni per il 24° corso di scrittura creativa – dal 29 luglio al 2 agosto all’Hotel President Lignano

DiRedazione

Lug 9, 2024

Da lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto a Lignano, la 24^ edizione del corso di scrittura creativa: con Elisabetta Pozzetto, Martina Delpiccolo, Roberto Cescon, Alberto Garlini e Tullio Avoledo

LIGNANO – Aperte le iscrizioni alla 24^ edizione del corso di scrittura creativa, organizzato dall’associazione culturale “Lignano Nel Terzo Millennio” presieduta da Giorgio Ardito. Da lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto all’Hotel President Lignano, al mattino dalle 10.00 alle 12.30, una scuola di scrittura per approfondire le proprie competenze in campo letterario e affinare le capacità narrative attraverso lezioni e seminari tenuti da giornalisti e scrittori: Elisabetta Pozzetto, Martina Delpiccolo, Roberto Cescon, Alberto Garlini e Tullio Avoledo.

Si inizia lunedì 29 luglio con Elisabetta Pozzetto su “cosa ci insegna Caterina Percoto”: la grande autrice friulana è nota per la sua capacità di rappresentare con intensità e profondità il mondo interiore dei suoi personaggi, nonché per la sua abilità nel creare atmosfere suggestive e incisive. Nella lezione si esplorerà come si può trarre ispirazione dal suo lavoro per migliorare le proprie capacità di scrittura creativa.

Martedì 30 luglio Martina Delpiccolo su “Fiabe favole e dintorni”. La lezione partirà dall’essenzialità della struttura delle fiabe per scoprire morfologie e strategie di scrittura, attraverso un viaggio che travalicherà i confini tra fiaba e favola, generi ancestrali ed eterni, capaci di stimolare metafore, immedesimazione e meraviglia, che hanno attirato l’attenzione di studiosi, scrittori e soprattutto lettori di ogni età.

Mercoledì 31 luglio Roberto Cescon con il corso “Il falso vero nella voce poetica”, affronterà il problema dell’autenticità nella scrittura. Cosa significa essere autentici? Possiamo esserlo, considerando che autoinganno è un dispositivo biologico comune alle specie? Chi prende parola in poesia?

Giovedì 1 agosto Alberto Garlini su “L’autofiction. Perdersi e ritrovarsi nel racconto di sé”: lo scrittore, curatore del corso, spiegheràcome amalgamare biografia e finzione, portando gli esempi di alcuni autori che ci sono riusciti e analizzando quanto siano rimasti legati alla verità (che peraltro non esiste) e quanto abbiano inventato partendo da dati biografici reali.

Infine, venerdì 2 agosto Tullio Avoledo spiegherà “Intelligenza artificiale e romanzo storico”: quali sono le possibilità offerte dall’A.I. nella raccolta delle informazioni necessarie per scrivere un romanzo storico? Lo scrittore esporrà le sue esperienze e le sue perplessità, proponendo ai partecipanti anche un esperimento pratico.

La scuola di scrittura è resa possibile grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Banca di Cividale e di numerosi operatori della località turistica.

Lo stage – in collaborazione con il docente e coordinatore della scuola di scrittura Alberto Garlini – è finalizzato alla formazione dei partecipanti e alla stesura di un libro di racconti brevi ambientati a Lignano. I racconti migliori verranno selezionati e inseriti nel libro “Lignano: ti racconto – edizione 2025 pubblicato dalla casa editrice “La Nuova Base” nella primavera del prossimo anno. Gli autori dei racconti brevi del libro presenteranno inoltre lo scritto ad uno degli appuntamenti dell’edizione dell’estate 2025 degli “Incontri con l’autore e con il vino“. Gli studenti del corso potranno consegnare entro marzo 2025 i loro manoscritti alla sede dell’associazione.

Per iscrizioni e informazioni: Associazione Lignano Nel Terzo Millennio tel. 0431-422143, mail info@lignanonelterzomillennio.it. È possibile scaricare il modulo di iscrizione direttamente dal sito www.lignanonelterzomillennio.it.

Per l’eventuale sistemazione in albergo dal 29 luglio al 2 agosto 2024 contattare l’Hotel President Lignano.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE