• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LIGNANO, incontri con l’autore e con il vino: il 25 agosto appuntamento con il Teatri Stabil Furlan e la lettura scenica Tito Maria al viôt il mâr

DiRedazione

Ago 24, 2023
28-07-23 Teatri Stabil Furlan. PalaPineta © Ph. Valter Parisotto

Incontri con l’autore e con il vino 2023:

venerdì 25 agosto appuntamento con il Teatri Stabil Furlan e la lettura scenica Tito Maria al viôt il mâr

LIGNANO PINETA – Un altro evento in lingua friulana per gli Incontri con l’autore e con il vino, la storica rassegna enoletteraria promossa dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito.

Venerdì 25 agosto, alle 18.30 al PalaPinetanel Parco del Mare, il Teatri Stabil Furlan presenta la lettura scenica in friulano Tito Maria al viôt il mâr, tratta dal racconto di Tito Maniacco di una delle prime edizioni di Lignano: ti racconto. Traduzione in lingua friulana di Tarcisio Mizzau, con la voce di Massimo Somaglino e la chitarra di Denis Biason.

È un uomo ormai avanti con l’età alle prese con una memoria vivissima, ricca di particolari e vivida di personaggi, immagini e sensazioni il protagonista del racconto “Tito Maria vede il mare”, di Tito Maniacco. Il bambino Tito Maria, giovane rampollo di una famiglia udinese di straordinari personaggi, artista fotografo il padre, inamovibile padrona di casa la madre signora Rosalia (“… che da sola guadagnava mille lire al mese facendo la ragioniera”), nel 1940 viene scelto – o gli succede, vai a sapere – per trascorrere un mese di colonia a Lignano. È l’Italia fascista quella di cui si parla, delle divise e delle canzonette, ma anche, per i bambini, delle matite colorate e dei pastelli a cera, dei libri come ‘Il piccolo alpino’ e delle ‘colonie elioterapiche’. Come quella di Lignano, selvaggia ancora, pre-Hemingway, pre-boom, pre-chiocciola di Pineta vista attraverso gli occhi di un bambino e riconsiderata dalla memoria di un anziano, raggiunta dopo un interminabile viaggio in corriera con il mare visto per la prima volta da dietro un vetro, fra venti di guerra, con solerti maestre che “…spiegavano la geografia seguendo su una cartina d’Europa tutti i luoghi in cui i nostri soldati e gli alleati germanici combattevano”.

Un abbinamento enologico speciale per questo appuntamento: il Vitae Bianco 2023, il vino della solidarietà di “Diamo un taglio alla sete Fvg” di Nimis (Ud), realizzato assolutamente a costo zero, grazie alla generosità di aziende vinicole, produttori e fornitori che mettono a disposizione tutto ciò che serve (bottiglie, tappi, etichette, capsule, imballaggi) per giungere al prodotto finale. Un vino che non si trova in vendita, ma viene donato a fronte di offerte destinate a sostenere le opere del missionario comboniano fratel Dario Laurencig, originario delle Valli del Natisone, che da quasi 50 anni realizza nell’arida regione del Turkana (Kenya) e in Sud Sudan, pozzi di acqua potabile e sviluppa progetti di solidarietà nel settore della sanità e dell’educazione scolastica. Il Vitae Bianco 2023 è un blend di vini provenienti da una decina di aziende agricole regionali, composto da Sauvignon, Chardonnay, Friulano, Pinot Bianco. Il colore è giallo paglierino, il profumo intenso e complesso, ricorda i fiori bianchi dell’acacia ma anche frutta tropicale e sentori di salvia ed erbe aromatiche. In bocca è fresco, ma corposo.

Denis Biason

Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito e curati da Alberto Garlini, Giovanni Munisso e Michele Bonelli. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore) hanno il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro – Assessorato alla Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Assoenologi, Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno Resort, Hotel President Lignano, CiviBank, Ramberti, Ma.in.cart., Officine Zamarian, Dersut Caffè, Lignano Banda Larga, Nosella Dante, T.KOM, Repower, Lazzarini Impianti, Aedificare, Adriastrade, Applicatori società cooperativa, Artesegno, BlueSpeace, Costruzioni Cicuttin, Omnia Energy 3, Stenal, Neri Maurizio, Koki, Legnolandia.

Incuintris cul autôr e cul vin 2023 /

Incontri con l’autore e con il vino 2023:
vinars ai 25 di Avost apontament cul

Teatri Stabil Furlan e la leture senicheTito Maria al viôt il mâr

LIGNAN PINEDE – Un altri event par furlan pai Incuintris cul autôr e cul vin 2023 / Incontri con l’autore e con il vino 2023, la rassegne storiche enoleterarie promovude de Associazione Lignano nel Terzo Millennio cun a cjâf Giorgio Ardito.
Vinars ai 25 di Avost,aes 18.30 tal PalaPineta, intal Parc dal Mâr, il Teatri Stabil Furlan al presente la leture seniche par furlan Tito Maria al viôt il mâr, gjavade fûr de conte di Tito Maniacco di une des primis edizions di “Lignano: ti racconto”. La traduzion in lenghe furlane e je di Tarcisio Mizzau, la vôs e je chê di Massimo Somaglino e la ghitare di Denis Biason.

Il protagonist de conte di Tito Maniacco“Tito Maria al viôt il mâr” al è un om aromai indenant cu la etât, cuntune memorie pardabon vive, plene di particolârs, di personaçs, di imagjins e di sensazions. Il frutin Tito Maria, zovin sfiol di une famee udinese di personaçs straordenaris – il pari, un artist fotograf;la mari, siore Rosalia, une parone di cjase dure (“… che bessole e vuadagnave mil liris al mês fasint la resoniere”) -, intal 1940 al ven sielzût- o i capite, va tu a savêlu – par passâ un mês te colonie di Lignan. Si fevele de Italie fassiste, chê des monturis e dai cjants, ma ancje, pai fruts, dai lapis colorâts, dai pastei di cere, dai libris tant che “Il piccolo alpino”, e des ‘coloniis elioterapichis’. E je une Lignan ancjemò salvadie, chê prime di Hemingway, dal boom economic, de plante a spirâl di Pinede, viodude cui voi di un frut e riconsiderade de memorie di un anzian. Al jere rivât alì dopo di un viaç interminabil in coriere, viodint il mâr pe prime volte di daûr di un veri, intune atmosfere di vuere, cun mestris diligjentis che “…a insegnavin la gjeografie mostrant te cjartine de Europe ducj i lûcs là che a combatevin i nestris soldâts e i aleâts todescs”.

Par chest apontament si è pensât a un imbinament enologjic speciâl: il Vitae Bianco 2023, il vin de solidarietât di “Diamo un taglio alla sete Fvg” di Nimis (Ud), fat dut cence coscj, in graciis de gjenerositât di aziendis viniculis, di produtôrs e di furnidôrs che a metin a disposizion dut ce che al covente (butiliis, stropui, etichetis, capsulis, imbaladuris) par rivâ al prodot finâl. Al è un vin che no si cjate in vendite, ma che al ven dât fûr daûrdi ufiertis destinadis a sostignî lis oparis dal missionari combonian fraDario Laurencig: origjinari des Vals dal Nadison, al è di cuasi 50 agns che, inte regjon aride dal Turkana (Kenya) e tal Sud Sudan, al fâs poçs di aghe potabile e al disvilupe progjets di solidarietât intai setôrs de sanitât e de educazion scolastiche. Il Vitae Bianco 2023 al è un blend di vins di une desene di aziendis agriculis regjonâls, componût di Sauvignon, Chardonnay, Friulano, Pinot Blanc. Il colôr al è zâl paiesc, il profum intens e complès, al ricuarde lis rosis blancjis de agacie, ma ancje pomis tropicâls cuntune ombre di salvie e di mindusiis. In bocje al è fresc, ma penç.

I Incuintris cul autôr e cul vin a son inmaneâts de Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio, vuidade di Giorgio Ardito e curâts di Alberto Garlini, Giovanni Munisso e MicheleBonelli. La manifestazion e lis iniziativis colegadis (cors di scriture creative, cenis cul autôr) a àn la poie de Citât di Lignan – Assessorât ae Culture, de Regjon Autonome Friûl- Vignesie Julie, di PromoTurismoFVG e di: Assoenologi,Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno Resort,Hotel President Lignano, CiviBank, Ramberti, Ma.in.cart., Officine Zamarian, Dersut Caffè, Lignano Banda Larga, Nosella Dante, T.KOM, Repower, Lazzarini Impianti, Aedificare, Adriastrade, Applicatori società cooperativa, Artesegno, BlueSpeace, Costruzioni Cicuttin, Omnia Energy 3, Stenal, Neri Maurizio, Koki, Legnolandia.

In copertina : Massimo Somaglino

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE