Nello straordinario progetto dell’arch. Piccinato che, con una visione attualissima di rispetto per l’ambiente, aveva previsto brevi strade che mantenessero il silenzio e la privacy delle eleganti case di vacanza, si inserisce il “cammino del pensiero”. Un percorso nascosto tra i pini e le siepi private, di vero benessere e silenzio, si articola attraverso le “Calli” dedicate a personaggi dell’Arte, della Musica e della letteratura di ogni tempo. Ogni tanto si incontrano, nel verde, alcuni “pensieri” e aforismi che suscitano la riflessione sull’umana avventura e riportano al personaggio a cui è dedicata la calle. Per il benessere anche dell’anima. Invitiamo tutti a precorrerle nel loro suggestivo contesto.
L’Assessore alla Cultura, Ada Iuri ha commentato “Ogni social icon risulta dotata di un QR CODE che permette di scoprire la mappa di queste installazioni. Attraverso la lettura dei “pensieri” si potrà sostare con la proprie emozioni, nella tranquillità di un momento interiore”.
Il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro, avv. Luca Fanotto ha poi aggiunto “Questo progetto culturale lo abbiamo fortemente voluto per valorizzare ulteriormente il recente rifacimento delle Fasce Verdi inserite in un progetto urbanistico avveniristico”.