Sono stati circa sessanta gli alunni dell’istituto comprensivo G. Carducci che il Comune di Lignano Sabbiadoro ha deciso di coinvolgere nel progetto Mobitour.
L’attività si è svolta la scorsa settimana nella scuola primaria, protagonisti i ragazzi di classe terza, quarta e quinta.
Tra dicembre 2018 e febbraio 2019, nell’ambito del progetto MobiTour, più di 300 bambini tra gli 8 e i 10 anni sono stati coinvolti nelle attività di sensibilizzazione sull’importanza della mobilità sostenibile e dell’azione individuale, nelle aree dei Comuni di Caorle, Lignano Sabbiadoro, Pirano e dalla rete internazionale di scuole coordinate dal Parco delle Grotte di San Canziano.
Grazie al coinvolgimento attivo delle scuole elementari e degli insegnanti, con il coordinamento dell’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG), i bambini sono stati coinvolti in attività interattive per scoprire gli effetti dell’inquinamento e delle emissioni da traffico sul clima e l’importanza dell’azione individuale nella protezione ambientale.
I bambini hanno inoltre compilato un breve questionario, all’inizio e al termine dell’attività, che permetterà di definire le abitudini di trasporto degli abitanti più giovani dell’area transfrontaliera e la loro percezione sul tema del surriscaldamento globale.
L’attività è stata accolta con grande entusiasmo da parte di tutti i giovani partecipanti, che hanno espresso la volontà di impegnarsi sempre più nel salvaguardare l’ambiente.
L’attività è stata realizzata con il progetto MobiTour – finanziato all’interno del Programma Interreg V-A Italia Slovenia 2014-2020, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali – che intende promuovere la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso il miglioramento della mobilità urbana e sostenibile nell’area transfrontaliera.
Per ulteriori informazioni https://www.ita-slo.eu/it/mobitour.