Da lunedì 24 a venerdì 28 luglio all’Hotel President Lignano con Tullio Avoledo, Alberto Garlini, Martina Delpiccolo, Michela Fregona e Roberto Cescon.
Torna a Lignano, da lunedì 24 a venerdì 28 luglio all’Hotel President Lignano, la 23^ edizione del corso di scrittura creativa, organizzato dall’associazione culturale “Lignano nel terzo millennio“, presieduta da Giorgio Ardito, e curato dallo scrittore Alberto Garlini.
Cinque giorni per approfondire le proprie competenze in campo letterario e affinare le capacità narrative, grazie a lezioni e seminari che si svolgeranno dalle 10 alle 12.30.
Si inizia lunedì 24 luglio con lo scrittore Tullio Avoledo su “I cinque romanzi che mai hanno insegnato a scrivere”. Martedì 25 luglio Alberto Garlini racconterà le “Strutture del western”. Mercoledì 26 luglio con la giornalista e scrittrice Martina Delpiccolo, i corsisti analizzeranno “Le quattro “c” dei personaggi: contrasto, credibilità, cambiamento, complessità”. Giovedì 27 luglio la giornalista e scrittrice Michela Fregona svelerà “Come costruire un cattivo perfetto”. Ultima giornata di corso venerdì 28 luglio con il poeta Roberto Cescon che spiegherà “Da dove viene la voce nel testo poetico”.
Lo stage in collaborazione con il docente e coordinatore della scuola di scrittura Alberto Garlini, è finalizzato alla formazione dei partecipanti e alla stesura di un libro di racconti brevi ambientati a Lignano. I racconti migliori verranno selezionati e inseriti nel libro “Lignano: ti racconto – edizione 2024“ pubblicato dalla casa editrice “La Nuova Base” nella primavera del prossimo anno. Gli autori dei racconti brevi del libro presenteranno inoltre lo scritto ad uno degli appuntamenti dell’edizione dell’estate 2024 degli “Incontri con l’autore e con il vino“. Gli studenti del corso potranno consegnare entro marzo 2024 i loro manoscritti alla sede dell’associazione.
Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi all’Associazione Lignano nel Terzo Millennio tel. 0431-422143, mail info@lignanonelterzomillennio.it. È possibile scaricare il modulo di iscrizione direttamente dal sito www.lignanonelterzomillennio.it.
La scuola di scrittura è resa possibile grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Banca di Cividale e di numerosi operatori della località turistica.