LIMENAteatro 2025
COMMEDIE E VOCI SCALDANO LE SERATE D’AUTUNNO
14 novembre-14 dicembre 2025
Sala teatro Falcone – Borsellino di Limena (Padova)
Limena 12 novembre 2025. La rassegna teatrale “LIMENAteatro” torna puntuale per ridare un po’ di calore e colore alle serate autunnali con un cartellone di spettacoli, che punta su qualche nuova contaminazione ed il buonumore, cercando sempre di mantenere una certa attenzione verso le compagnie di attori del territorio e alle storie che possano coinvolgere un pubblico ampio. La programmazione parte ufficialmente venerdì 14 novembre, per chiudersi il 14 dicembre 2025, con un viaggio tra le commedie dei grandi drammaturghi e scrittori, da Goldoni a Cervantes, incrociando un coro di 40 voci.

Ad aprire la rassegna venerdì 14 ottobre 2025, sarà “LA BONA MARE” una delle commedie meno conosciute, ma non per questo meno godibile, di Carlo Goldoni. La messa in scena è della compagnia Il Canovaccio diretta da Antonello Pagotto, che racconta le astuzie di Barbara, vedova e madre, che per salvare le sorti della famiglia in rovina cerca di combinare dei matrimoni vantaggiosi, senza pensare all’amore ed ai sentimenti dei figli Nicoletto e Giacomina. Il Covolo porterà la sua interpretazione della commedia noir “NOME IN CODICE AFRODITE” di Valerio di Piramo, venerdì 21 novembre. Il protagonista è l’informatico Jacopo Cirulli appassionato delle intelligenze artificiali, che ha creato un suo “alias” per la gestione della casa e anche nelle relazioni con i famigliari e amici. Questa sua passione lo porterà ad essere coinvolto in un caso internazionale di spionaggio. Data speciale, perché sarà il 27 novembre, che è un giovedì, di Limena Teatro, che ospita uno spettacolo scritto e diretto da Bruno Lovadina: LO CHIEDEREMO AGLI ALBERI, che vede sul palco i Coristi per caso, 40 voci per raccontare il rapporto uomo-natura attraverso la letteratura, racconti di vita, immagini e ovviamente musica e canti popolari. Le musiche originali sono di Franco Marchesi. A dicembre sono in programma due appuntamenti: RUMORI MOLESTI, la commedia in scena il 5 con la compagnia Tabula Rasa, che racconta il microcosmo di una palazzina di periferia, e LE AVVENTURE DI DON CHISCIOTTE E SANCIO PANZA di Prototeatro, tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes, atteso il 12.
Limena Teatro chiude con lo spettacolo, organizzato dall’associazione Aigor, RADIO PEPINITA, fuori abbonamento e con ingresso con offerta libera, il 14 dicembre (ore 16). La pièce, pensata per le famiglie, è scritta e diretta da Filippo Tognazzo.
LIMENAteatro, giunto alla sua 13esima edizione,è un format ideato dal Comune di Limena con la direzione artistica è affidata a Simone Toffanin e alla sua compagnia Il Cast.
Tutte le serate troveranno casa (alle 21), come tradizione, alla sala teatrale Falcone-Borsellino, in via Roma a Limena.
La prenotazione dei biglietti è fortemente consigliata, basta collegarsi al sito www.ilcast.it, dove si trovano info dettagliate e costo abbonamenti.
L’ingresso per spettacolo è di 6 euro.
IN ALLEGATO LE FOTO DEL PRIMO SPETTACOLO IN CARTELLONE, LA BONA MARE.
