• Gio. Lug 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

LINK MEDIAFESTIVAL: IL 28 OTTOBRE IL TALK LUCIANO FONTANA – GIOVANNA BOTTERI SUL VALORE DEL GIORNALISMO

DiRedazione

Ott 25, 2023

Nell’occasione sarà consegnato a Luciano Fontana il Premio Crédit Agricole Testimoni della Storia

TRIESTE – Il racconto giornalistico come sguardo proiettato su un mondo in frenetica e tormentata evoluzione: restituire gli accadimenti in presa diretta, offrirne una visione ragionata, proporre strumenti utili a interpretare e capire il nostro tempo. Questi i temi intorno ai quali ruota il talk che Link Mediafestival propone nel suo evento speciale in programma sabato 28 ottobre, a Trieste, dalle 16 nella prestigiosa cornice del Teatro Verdi, Sala Ridotto Victor De Sabata. A confrontarsi saranno due voci fra le più autorevoli della scena giornalistica contemporanea, il direttore del Corriere della sera Luciano Fontana e la corrispondente Rai da Parigi, Giovanna Botteri.Focus attualità: il peso e il valore del giornalismo. Come raccontare quello che sta succedendo” sarà appunto il filo rosso della conversazione al centro dell’appuntamento pomeridiano di Link 2023, che culminerà nella consegna a Luciano Fontana del  Premio Crédit Agricole Testimoni della Storia, promosso da Link mediafestival su impulso di Crédit Agricole Italia, d’intesa con il festival pordenonelegge, giunto quest’anno alla 12^ edizione.

Un riconoscimento che sottolinea «l’autorevolezza, l’equilibrio, la correttezza e l’onestà quali punti cardinali cui si deve affidare chi fa informazione nel delicato momento che stiamo attraversando, caratteristiche riconosciute al Corriere della Sera e alsuo direttore, chiamato a guidare il giornale attraverso frangenti di grande criticità globale, dalla pandemia ai conflitti in corso». Il talk che vedrà protagonisti Luciano Fontana e Giovanna Botteri sarà la seconda tappa di un percorso che l’evento speciale di Link Mediafestival dedica all’informazione del nostro tempo e alla sua evoluzione: si parte infatti sabato mattina, alle 11.30, con l’incontro dedicato al progetto NEM, attraverso un dialogo fra il suo direttore editoriale Paolo Possamai e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Degano.

Al “Testimone della Storia” Luciano Fontana sarà consegnato anche un Tallero dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, rappresentazione simbolica del Premio e simbolo di unione fra genti europee. Luciano Fontana (Frosinone, 1959) dopo la laurea in Filosofia del linguaggio ha iniziato la carriera giornalistica come corrispondente dell’ANSA da Frosinone. Dal 1986 al 1997 ha lavorato per l’Unità, dove si è occupato di politica e cronaca giudiziaria. Nel 1997 è entrato al Corriere della Sera, dove nel 2003 è diventato vicedirettore, nel 2009 condirettore e nel 2015 direttore. Nel 2018 F. ha pubblicato per Mondadori il saggio Un paese senza leader. Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE