LO SPETTACOLO DELL’ALBA
PARCO STORICO DI MIRAMARE
Passeggiate tra storia e musica nella bellezza del Mediterraneo
DOMENICA 2 GIUGNO ore 5.30
Immaginate l’emozione di assistere al sorgere del sole in alcuni dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del Mediterraneo.
È “Lo spettacolo dell’alba – Invenzioni a tre voci”, una produzione originale CoopCulture, che da giugno ad agosto animerà alcune delle meraviglie storiche, artistiche ed archeologiche del nostro Paese.
Quello del 2 giugno a Miramare è il primo appuntamento e si terrà alle 5.30, nel maestoso Parco del Castello, con una visita guidata immersiva attraverso la musica. Al termine dello spettacolo si potrà visitare il Castelletto e la mostra “KOSMOS. Il veliero della conoscenza”.
Un’esperienza multisensoriale che fonde la magia dell’alba con la potenza evocativa della musica attraverso secoli di storia e culture. La narrazione degli archeologi e degli storici dell’arte si alterna alle note musicali e alle voci che accompagneranno il visitatore in un viaggio sonoro attraverso il Mediterraneo, in luoghi ed epoche lontane. La musica, accuratamente selezionata per l’esibizione, risveglia l’attenzione su arte e archeologia, esaltando ogni particolare della scenografia naturale. Il format dello spettacolo propone un intreccio di voci musicali: tre solisti esplorano un repertorio eclettico che va dalla musica religiosa portoghese al carol anglicano di Britten, dal canto devozionale campano a Fauré, da Mozart al canto a distesa, dalla musica sacra sarda a quella georgiana.
Mettete la sveglia e concedetevi un’esperienza straordinaria con “Lo spettacolo dell’alba” che unisce arte, storia e musica.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.coopculture.it
PROGRAMMA Parco del Castello di Miramare 2 giugno, Trieste
MARINA BRUNO – voce
ALDO VIGORITO – contrabbasso
EMIDIO AUSIELLO – percussioni
GUEST GABRIELE MIRABASSI – clarinetto
Musiche di Roberto De Simone, Benjamin Britten. W.A. Mozart. Gabriel Fauré, JansugKakhidze, brani della tradizione popolare campana, sarda, portoghese.