Ricorda “gli anni passati a combattere approssimazione, leggerezze ed errori che avevano, di fatto, reso
inagibile l’osservatorio astronomico sul monte Matajur”. Aggiunge che “con questo Assestamento di bilancio, finalmente, cancelliamo una pagina triste per il nostro territorio, scritta da chi aveva avuto la capacità di scegliere una sede ideale per questo struttura, ma aveva commesso errori non banali nell’esecuzione”.
E puntualizza che “con questi 300mila euro, finalmente, ci apprestiamo a rendere finalmente operativo e adeguato ai tempi l’osservatorio astronomico, che diventerà un’attrazione per astrofili, studenti e appassionati, in un contesto naturalistico stupendo, meta di appassionati della montagna, accanto a un
rifugio che rappresenta un’ulteriore opzione che completa l’offerta turistica”.
Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, in una nota presenta così “un emendamento che rende giustizia a un’attrazione del territorio e un ulteriore elemento di pregio per il monte Matajur, che troneggia sulle valli e costituisce un’attrazione turistica tra le più prestigiose della nostra regione”.
“L’osservatorio, di proprietà della Comunità di montagna del Natisone e Torre, il cui presidente è Antonio Comugnaro, sindaco di San Leonardo e convinto sostenitore della riattivazione della struttura – fa spere il forzista -, è stato concepito per raggiungere finalità scientifiche, didattiche e turistiche. Il suo percorso è stato lastricato di problemi ed errori: finalmente possiamo voltare pagina e valorizzare questa risorsa”.
“Ringrazio chi, sul territorio, ha avuto la tenacia e la costanza di sostenermi in questa battaglia per riqualificare e rendere operativo l’osservatorio”, chiosa Novelli.
ACON/COM/rcm