Da più parti si chiedono parole di pace.L’arte da sempre è portatrice di pace con la modalità di narrare episodi dimenticati dala collettività e di mostrare situazioni “distopiche” o creative rispetto a quelle che si sperimentano quotidianamente.E’ con questo intento che l’Ecoistituto Veneto Alex Langer con Michele Boato pubblicherà a breve un libro sugli eroi delle risposte di pace a situazioni considerate disperate e promuove lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame Lu Santo jullare Francesco recitato dall’erede di Dario Fo Mario Pirovano
Questa commedia fu rappresentata nel 1997 al Palafenice di Venezia e in diretta su Rai 1 al veglione di capodanno
Dice Fo: “Della giullarata Francesco conosceva la tecnica, il mestiere e le regole assolute. Non teneva mai prediche secondo la convenzione ecclesiastica, anzi, rifiutava l’andamento del sermone. Sappiamo pure che cantava, recitava, si muoveva con tutto il corpo, braccia, gambe, piedi, suscitando divertimento ma anche commozione fra i presenti…”
La commedia su San Francesco celebra tutte le creature contemplate e pacificate nel loro habitat, in costante dialogo e rapporto di riconciliazione di amicizia. per esempio nell episodio dell’ammansimento del lupo di Gubbio il dramma e confronto si conclude con un patto di pace.
Francesco, semplicemente essendo se stesso mette in moto il più grande movimento di obiettori di coscienza dell’epoca ( che non era certo tranquilla ) Difatti la sua regola vieta di prestare giuramento ai sovrani e di portare armi.
7 maggio ore 21 Palafenderl – Vittorio veneto
biglietti da 13 euro
info e prenotazioni 3455804078
FB piccoli palchi 2022