• Sab. Feb 14th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

L’ultimo “Rigoletto” di Zeffirelli gratis martedì al cinema al Piccolo Teatro

DiRedazione

Feb 14, 2026

La Stagione di “Opera al cinema” è un progetto dell’Associazione Piccolo Teatro che, con il patrocinio del Comune di Padova, nel 25° anno di attività, intende dedicare le proprie risorse economiche e umane per realizzare comunque quattro appuntamenti con il “bel canto”, nonostante questo genere non sia più “di moda” nei cinema come lo furoni nel decennio scorso, ed i grandi distributori internazionali nonforniscanilo più  titoli di opere liriche da proiettare sullo schermo cinematografico.
Eppure gli appassionati padovani, ma anche i neofiti, potranno vedere da qui a maggio nella sala di via Asolo alla Paltana tre opere ed un’operetta,  proposte quali “operazioni culturali”, e pertanto ad ingresso gratuito, in partnership con Rai Com.

Uno sforzo anche economico non indifferente degli organizzatori per non interrompere proprio nell’anno dei festeggiamenti del Piccolo, una tradizione di oltre quindici anni di programmi per melomani.

Si inizierà martedì 17 febbraio alle ore 19.30, con RIGOLETTO di Giuseppe Verdi, in differita dalla Royal Opera House Oman, per la regia di Franco Zeffirelli, che andò in scena postumo qualche anno fa nella maestosa sala di Muscat, confermando il legame del Maestro con quel teatro sin dalla sua inaugurazione nel 2011.

La fedele messa in opera del dettato originale del grande regista e scenografo, scomparso nel 2019, è stata possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Zeffirelli di Firenze e della Fondazione Arena di Verona oltre che degli insostituibili cooperatori nelle produzioni di Zeffirelli.

Rigoletto rappresenta il frutto di un pensiero portato avanti dal Maestro nell’arco di molti anni, un progetto iniziato, poi interrotto e ripreso poco prima della sua scomparsa.

L’opera è diretta dal maestro Jan Latham-Koenig con la partecipazione dell’Orchestra e del Coro della Fondazione Arena di Verona preparato da Vito Lombardi. Una nota di orgoglio per la Royal Opera House Muscat è rappresentata dalla partecipazione di un gruppo di coristi della Royal Guard di Muscat, che hanno integrato l’organico degli artisti del Coro di Fondazione Arena. Nel ruolo del titolo canta Ambrogio MaestriDmitry Korchak veste i panni del Duca di Mantova, come Gilda figura Giuliana Gianfaldoni, mentre Riccardo Zanellato dà voce al personaggio di Sparafucile. Maddalena è Yulia Mazurova. Completano il cast Agostina Smimmero come Giovanna, Kristinn Sigmundsson nel Conte di Monterone, Christian Peregrino come Marullo, Dave Monaco come Matteo Borsa, Kurt Rydl nel ruolo del Conte di Ceprano, Clarissa Leonardi in quello della Contessa di Ceprano, Omar Kamata come Usciere di corte, e infine Barbara Massaro come Paggio della Duchessa.

Apertura della sala ore 18.45.

Ingresso gratuito (posti non numerati).

Seguiranno il 17 marzo COSI’ FAN TUTTE di W.A. Mozart – in differita dal Teatro alla Scala di Milano (regia di Robert Carsen), il 21 aprile LA CENERENTOLA di Goachino Rossini, in differita dal Teatro dell’Opera di Roma (regia di Emma Dante).ed il 12 maggio LA VEDOVA ALLEGRA di Franz Lehar, n differita dal Teatro dell’Opera di Roma (regia di Damiano Michieletto).

Sempre ad ingresso gratuito.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it