• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Lunario triestino 1953-54 : Laboratori per adulti e bambini nel fine settimana – visita guidata e trekking urbano

DiRedazione

Nov 19, 2024

70° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia

Laboratori per adulti e bambini nel fine settimana
Visita guidata a “Lunario triestino 1953-54” e trekking urbano nella “Trieste del GMA”

Tra gli eventi collaterali della mostra “Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54”, sono in programma dei laboratori gratuiti a cura di Andrea Buffolo per la Collina impresa sociale. La prenotazione ai laboratori deve essere obbligatoriamente fatta all’indirizzo mail cmsafototeca@comune.trieste.it

Primo appuntamento sabato 23 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, nell’Aula didattica di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4. Andrea Buffolo propone un laboratorio gratuito per adulti dedicato alle stampe e alle antiche tecniche fotografiche, per adulti.

Laboratorio per bambini

I partecipanti al laboratorio potranno preparare dei fogli emulsionati scegliendo dei negativi da stampare a contatto e seguire tutte le fasi dei vari procedimenti intervenendo anche sull’immagine come nel caso della stampa alla gomma bicromata. Le stampe ottenute potranno essere una volta asciugate prese dagli stessi partecipanti.

Domenica 24 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, sempre nell’Aula didattica di Palazzo Gopcevich Andrea Buffolo propone un laboratorio gratuito per bambini dai 6 agli 11 anni che potranno costruire un’immagine tramite negativi e fotogrammi vari su un supporto cartaceo preventivamente sensibilizzato.

I partecipanti seguiranno le fasi di esposizione ai raggi di luce UV tramite un torchietto, sviluppo e lavaggio della stampa stessa. Una volta asciugate le stampe saranno di proprietà degli stessi partecipanti. Non è prevista la presenza di un adulto.

In contemporanea (domenica 24 novembre) alle ore 10.30, è in programma una nuova visita guidata gratuita della mostra “Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54” con la curatrice Claudia Colecchia alla Selva di Palazzo Gopcevich. La mostra documenta con trecento fotografie e oggetti d’epoca i tragici giorni del novembre 1953 fino all’effervescenza connessa al ritorno di Trieste all’Italia dell’ottobre 1954 (aperta al pubblico fino all’8 dicembre a ingresso libero, tutti giorni da martedì a domenica – chiuso il lunedì, dalle 10.00 alle 17.00).

Seguirà alle ore 11.30 un trekking urbano con Francesca Pitacco per l’Associazione culturale Cizerouno, “Nella Trieste del GMA” (prenotazione obbligatoria a info@cizerouno, costo 10.00 euro – durata 1 h, le due visite possono essere fruite anche singolarmente).

In copertina : Autobus della scuola americana, 1953, Adriano de Rota

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE