Presentato anche il volume dei 30 anni del Premio Bontà
La Sezione di Treviso dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia ha ufficialmente inaugurato la sua nuova sede operativa a Vedelago, nella frazione di Albaredo, segnando un momento di svolta atteso da oltre due anni. Con il nuovo anno, i locali di via Morosini 1 hanno aperto le porte alla comunità, sancendo il trasferimento delle attività operative che per lungo tempo erano state ospitate presso il Gris di Villa Torni a Mogliano Veneto. Proprio a Mogliano Veneto, in via Sciesa 32, il sodalizio continuerà invece ad avere sede legale.
L’operazione è stata resa possibile grazie alla sinergia con l’Amministrazione Comunale di Vedelago, in particolare attraverso l’impegno del Sindaco Giuseppe Romano e del Vice Sindaco Giorgio Marin, i quali hanno messo a disposizione un’ampia stanza al primo piano dell’ex plesso delle scuole elementari di Albaredo.

La cerimonia d’inaugurazione ha visto la benedizione del parroco don Moreno De Vecchi, alla presenza del Consiglio Direttivo dell’associazione al completo, delle autorità civili, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vedelago, il M.llo Capo Gabriele Greco, e del presidente UNCI della Sezione di Treviso, il Commendatore Gianni Bordin.
Durante il suo intervento, il Sindaco Giuseppe Romano ha ricordato come la richiesta di uno spazio fosse stata avanzata già nel settembre 2023 dal Presidente Bordin e dall’Ufficiale Giorgio Volpato. “Per noi è stata un’occasione troppo importante per poter essere rifiutata – ha dichiarato il primo cittadino – ci siamo subito attivati individuando nell’ex scuola di Albaredo una possibile soluzione che oggi sta diventando sempre più uno spazio di aggregazione per le associazioni del nostro territorio, spina dorsale della società”. Il Sindaco ha poi concluso sottolineando come l’inaugurazione della nuova sede rappresenti un ulteriore tassello di una collaborazione che porterà grandi opportunità per tutto il territorio.
Dopo il tradizionale taglio del nastro tricolore, i presenti hanno visitato la nuova struttura, di cui la sezione trevigiana sentiva forte necessità. L’evento è proseguito con il pranzo presso l’Hotel Ristorante Antica Postumia, dove il Presidente Bordin ha illustrato l’attività annuale e conferito al Cav. Marco Zabotti il diploma di appartenenza alla Sezione.
Sono stati inoltre presentati i nuovi soci entrati in organico con il nuovo anno e, in chiusura, è stato illustrato, e poi distribuito a tutti i presenti, il volumetto celebrativo del trentennale del “Premio Bontà Città di Treviso”, ricco di testimonianze e fotografie.
Il volume rappresenta una pietra miliare per la Sezione UNCI-OMRI di Treviso, riconosciuta come una delle più attive del territorio nazionale: un motivo d’orgoglio per il Consiglio direttivo a coronamento dell’opera socio-solidale svolta in tutti questi anni.
In copertina: Taglio del nastro della nuova sede con il Commendatore Gianni Bordin e il sindaco di Vedelago
