LA STRANEZZA
Lunedì 17 luglio al cinema all’aperto del
Giardino Loris Fortuna di Piazza I Maggio
UDINE – Fatti storici e fantasia si intrecciano con passione e armonia in un racconto che potrebbe essere tutto vero. Nel 1920 Luigi Pirandello torna in Sicilia, nella sua Girgenti, per l’ottantesimo compleanno di Luigi Verga e per i funerali dell’amatissima balia Maria Stella. In questa occasione incontra Nofrio e Bastiano, becchini ma anche attori per diletto intenti a mettere in scena la loro nuova farsa, “La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu”. Il Maestro è in crisi creativa, e osservando di nascosto le prove della compagnia amatoriale di Nofrio e Bastiano trarrà ispirazione per uno dei suoi lavori più importanti, Sei personaggi in cerca d’autore.
Lunedì 17 luglio alle ore 21.30 al cinema all’aperto del Giardino Loris Fortuna di Piazza I Maggio torna LA STRANEZZA di Roberto Andò,magistralmente interpretato da Toni Servillo, Ficarra e Picone.
«La Stranezza è una fantasia sull’atto creativo, sull’ispirazione. Un viaggio sospeso tra la vita reale del grande scrittore agrigentino e l’invenzione fantastica. Al centro c’è il rapporto tra Pirandello e i suoi personaggi. Tra Pirandello e la Sicilia, tra le ossessioni private di un genio e la vita di un paese siciliano negli anni ’20 del secolo scorso» afferma il regista, che prosegue: «Questo film è un regalo che io, Salvo Ficarra e Valentino Picone ci siamo promessi molto tempo fa. A noi tre si è aggiunto un grande attore, complice e amico: Toni Servillo.»
Il film rientra nella promozione Cinema Revolution 2023: il biglietto per i film italiani ed europei in programmazione costa solo €3,50! La prevendita dei biglietti è attiva online sul sito www.visionario.movie. La cassa del cinema all’aperto sarà invece aperta dalle ore 21.00.
Le proiezioni al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna sono organizzate dal CEC – Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con il Comune di Udine (per il cartellone di UdinEstate 2023).
In foto di copertina: S. Ficarra, T. Servillo, V. Picone