LE GIORNATE DELLA MOSTRA
DEL CINEMA DI VENEZIA
Lunedì 29 settembre secondo e ultimo
appuntamento con i film de La Settimana
della Critica: al Visionario il corto Confini,
Canti e il film Waking Hours.
Ingresso gratuito con prenotazione
UDINE – Secondo e ultimo appuntamento al Visionario con “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia”,l’iniziativa – realizzata da AGIS-ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie, in collaborazione con la FICE Tre Venezie – che porta sugli schermi una selezione dei film presentati nella Sezione Settimana Internazionale della Critica – SIC.
Lunedì 29 settembre alle ore 19.30 proiezione del cortometraggio Confini, Canti di Simone Massi. Il piazzale della Transalpina di Gorizia segna, per anni, il confine fra due nazioni e due culture. Intorno a quella linea di confine nascono e si sviluppano vicende drammatiche ma anche sogni e speranze. Ed è grazie ai sogni e alle speranza che il muro di separazione viene abbattuto e il confine finalmente superato. A seguire Waking Hours di Federico Cammarata e Filippo Foscarini, che sarà ospite in sala. Sulla soglia della foresta, furtive presenze umane si radunano attorno al fuoco mentre, da lontano, rimbombano colpi di armi da fuoco. Non lontano c’è un muro di metallo affilato che marca l’inizio dell’Europa. Un clan di passeurs afgani vive nell’attesa di persone da traghettare dall’altro lato del confine, vagando attraverso il labirinto di una notte perpetua e senza sonno.
Le proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, sono ad ingresso gratuito con prenotazione online sul sito www.visionario.movie.
