• Ven. Ago 19th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Lunedì 4 luglio Concerto della solidarietà per gli ucraini sfollati a San Vito al Tagliamento – evento di apertura del Piccolo Violino Magico

DiRedazione

Lug 1, 2022

Concerto della solidarietà per gli ucraini sfollati

Yume e Coco Tomita inaugurano il “Piccolo Violino Magico” di San Vito al Tagliamento

Lunedì 4 luglio all’Auditorium Zotti

Un concerto della solidarietà per i giovani musicisti ucraini sfollati. È l’iniziativa tra musica e fratellanza che l’Accademia d’Archi Arrigoni propone lunedì 4 luglio alle ore 20 all’Auditorium Zotti di San Vito al Tagliamento, un evento ad ingresso libero, aperto a tutti ed interessato a sensibilizzare e condividere attraverso la musica la necessità di un sostegno non solo materiale ma anche morale agli ucraini in difficoltà, tra cui diversi ospiti nella nostra regione. 

Protagoniste del concerto due stelle prodigio del violinismo internazionale: Yume Tomita e Coco Tomita, giovanissime sorelle statunitensi già vincitrici di prestigiosi concorsi internazionali e ospiti frequenti ai più rinomati festival di musica classica, prodigiose artiste dalla carriera sfavillante.

Un appuntamento questo che anticipa l’inizio della sesta edizione del concorso internazionale violinistico Il “Piccolo Violino Magico”, vinto proprio da Yume Tomita nel 2021, e che vedrà la presentazione ufficiale dei candidati e della giuria del concorso presieduto dal celebre violinista ucraino Pavel Vernikov, manifestazione che porta a San Vito al Tagliamento, fino al 10 giugno, superlativi baby Paganini da tutto il mondo ed iniziative collaterali alla scoperta attraverso l’arte della cittadina medievale. 

Il programma del concerto dedicato ai giovani musicisti ucraini sfollati, prevede magnifiche pagine note e meno note dal repertorio del Novecento e contemporaneo, a solo e in duo: “Menetrier, Impressions d’enfance” di Enescu, una selezione per due violini dalla produzione di Bartok, “The last rose of summer” di Ernst, “Danny boy” di Igudesman e “Limelock” di O’Connor. Per informazioni: 0434 843030, iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it; 0434 876624, info.accademiadarchiarrigoni@gmail.com).  

In foto di copertina : Yume e Coco Tomita

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi