Diversi appuntamenti per valorizzare la riserva di Biosfera Unesco di Miramare
LA MAB FESTEGGIA SAN MARTINO
Il 4 novembre un convegno transfrontaliero a Prosecco, il 5, 11 e 12 novembre passeggiate naturalistiche e visite guidate tra gioco, natura, arte e storia.
Durante il convegno sarà fatto il punto su azioni, buone pratiche e progettualità future delle istituzioni che sperimentano forme di equilibrio tra uomo e natura per garantire un futuro prospero alle comunità residenti. In apertura il nuovo mini-documentario promozionale con la chef Ami Scabar
Sul Carso triestino sono i giorni dei tradizionali festeggiamenti di San Martino. Questo territorio che scende rapidamente dal ciglione carsico verso il Golfo di Trieste, interessando il territorio dei comuni di Trieste e Duino-Aurisina, è compreso nella Riserva di Biosfera di Miramare, che nasce nel 1979 con l’adesione dell’Area Marina Protetta, gestita dal WWF Italia, al programma Man&Biosphere dell’UNESCO. Nel 2014 è stato formalizzato un allargamento ed oggi si estende su una fascia costiera di circa tremila ettari. In questo territorio si praticano quotidianamente attività improntate alla sostenibilità, dall’educazione ambientale al turismo slow, alle attività produttive come la viticoltura sui pastini e gli allevamenti estensivi di mitili, capaci di utilizzare le risorse naturali senza comprometterle per le future generazioni. L’area è caratterizzata da una ricchissima biodiversità di habitat e di specie ed è custode di antiche tradizioni: oltre all’allevamento estensivo dei mitili, l’arte dei muretti in pietra a secco e la viticoltura “eroica” sui pendii terrazzati della Costiera.
Di questi esempi virtuosi e di quelli condotti da altre Riserve di Biosfera a noi vicine, in particolare della nascente Riserva transfrontaliera italiano-slovena delle Alpi Giulie, si parlerà in un convegno venerdì 4 novembre, alle ore 15 alla Casa del Prosecco/Dom Prosekarja – Prosecco/Prosek: “Da Miramare alle Alpi: narrAZIONI di sostenibilità nelle Riserve UNESCO”.
Il convegno è l’appuntamento di sintesi del programma di iniziative e progetti che verranno presentati nel 2023 all’UNESCO per conservare e rinnovare il prestigioso riconoscimento nel territorio di Miramare. In apertura del convegno sarà presentato il nuovo video sulla Riserva di Biosfera di Miramare, sulle sue ricchezze naturalistiche, sulle sue attività produttive tradizionali e sui suoi prodotti tipici, con la partecipazione straordinaria di Ami Scabar, nota chef triestina e appassionata ambasciatrice del territorio.
Questo incontro sarà il primo evento di un calendario di appuntamenti organizzati per festeggiare San Martino insieme alla I Circoscrizione Altipiano Ovest: due passeggiate tra l’arte e il gioco per esplorare questo territorio con le sue ricchezze storico-naturalistiche, un’incursione al Museo della Pesca di Santa Croce e tante attività didattiche per le scuole del territorio.
SABATO 5 NOVEMBRE, ore 10.00 – 12.00
La Via Lattea del Carso – Il sentiero Natura tra gioco e cultura
Target: famiglie con bambini/e dagli 8 anni
Scoprire natura e cultura attraverso il gioco: è proprio quello che faremo il 5 novembre mattina per il primo degli eventi organizzati in collaborazione con la Circoscrizione Altipiano Ovest nell’ambito dei festeggiamenti di San Martino.
L’occasione è la scoperta in anteprima di un libro-gioco prodotto dall’AMP Miramare edito dalla White Cocal Press, nato dalla voglia di scoprire la ricchezza della Riserva della Biosfera UNESCO di Miramare in maniera divertente e coinvolgente: il libro sarà presentato ufficialmente a fine novembre nell’ambito della rassegna Farmer&Artist ma intanto ve ne daremo un piccolo assaggio percorrendo il Sentiero Natura dalla stazione di Miramare a Contovello. I partecipanti saranno invitati ad immedesimarsi nella storia di Maja, giovanissima mlekarica, o donna del latte, che terminate le sue consegne ai clienti in città risalirà il sentiero fino a Contovello. Il racconto, di fantasia, è ispirato alla vita delle donne che fino agli anni ‘70 del XX secolo portavano il latte a Trieste, partendo dal Carso aldiquà e aldilà del confine, utilizzando i ripidi sentieri. A rendere l’esperienza più coinvolgente, cinque enigmi disseminati lungo la via, che sarà necessario risolvere per poter proseguire con la narrazione.
Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria inviando una mail a: info@ampmiramare.it
SABATO 5 (ore 14.00–16.30) E SABATO 12 NOVEMBRE (ore 10.30-13)
“SENTIERI DI CARTA: gli alberi della Riserva di Biosfera MaB UNESCO tra natura, arte e storia
Target: adulti e ragazzi dai 12 anni
Nel pomeriggio di sabato 5 novembre si svolgerà anche il primo dei due appuntamenti per scoprire come un naturalista e una illustratrice interpretano l’affascinante mondo delle piante, su quali aspetti si soffermano per descriverle e quali strumenti usano. Con questo doppio sguardo, dialogando a più voci, sabato 5 a Prosecco e sabato 12 (ore 10.30-13) sul Sentiero della Salvia andremo alla scoperta di alcune delle piante più rappresentative del nostro Carso, in un suggestivo momento dell’anno, impegnate così come sono nel prepararsi alla stagione fredda. E lo faremo anche grazie al nuovo strumento di interpretazione ambientale realizzato dallo staff WWF: la Guida agli alberi e agli arbusti della Riserva di Biosfera di Miramare, che presenteremo per la prima volta al pubblico e distribuiremo gratuitamente a tutti i partecipanti.
VENERDÌ 11 NOVEMBRE, ore 9.30 – 11.00
Visita guidata al Museo della Pesca del litorale triestino
Target: adulti e famiglie con bambini/e dagli 8 anni
E non potevamo concludere il programma di eventi per la Festa di San Martino se non nel giorno in cui si festeggia il Santo patrono di Prosecco: venerdì 11 novembre, dunque, ci faremo accompagnare dal curatore del Museo della Pesca del litorale triestino a Santa Croce, Franco Cossutta, in un viaggio tra immagini, documenti, riproduzioni di barche e antiche attrezzature, alla scoperta della storia della pesca tradizionale degli abitanti sloveni della costa tra Trieste e le foci del Timavo. Ascoltando storie e racconti da chi ha vissuto in prima persona la pesca del tonno proprio lungo il litorale triestino, attuata fino alla seconda metà degli anni Cinquanta, potremo capire meglio l’importante ruolo del mare per le comunità locali e per tutta la città di Trieste, dialogando a più voci con il dott. Cossutta e lo staff del WWF Miramare.
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@ampmiramare.it