Tre appuntamenti multimediali coinvolgenti, nella cornice della centrale idroelettrica di Malnisio, che superano i confini tra dimensioni ed espressioni artistiche, una proposta di MaterElettrica, collettivo a geometria variabile da oltre dieci anni attivo nella ricerca informatica e nella produzione di installazioni e performance,organizzata dal Comune di Montereale Valcellina, Museo della Centrale Idroelettrica Pitter Contenitore Culturale Creativo FVG,in collaborazione con l’associazionemusicale Fadiesis, Eupolis e Gargoyle.
L’acqua corrente diventa corrente elettrica, l’anima umana dialoga con l’intelligenza artificiale e tutto evolve e si trasforma: “Acqua corrente”è il titolo della proposta che si compone di un’installazione interattiva e due concerti multimediali.
La rassegna prende avvio martedì 8 agosto alle 18 con l’inaugurazione, nella sala macchine dell’ex Centrale, dell’installazione interattiva (In)visibile energia,basata sui concetti di Energia e Trasformazione, con l’obiettivo di rendere entrambi tangibili ai visitatori in forma artistica. Le turbine della sala macchinediventano l’innesco di un sistema di generazione sonora e visiva: semplicemente toccando le turbine, dal loro interno si accende una luce “pulsante“, contemporaneamente a ciò viene diffusa una musica nell’ambiente. Per ogni turbina vi è una luce e un layer sonoro differente, così che il pubblico abbia sempre un riscontro visivo e uditivo. Nella zona rialzata, in fondo la sala,è presente un’ulteriore installazione ispirata al concetto di entropia: l’opera si pone infatti l’obiettivo di carpire l’entropia del luogo, rendendola tangibile ai visitatori in forma artistica. La zona comandi diventa il palcoscenico di strutture, esteticamente in linea con il carattere “industriale” della sala turbine, capaci di carpire le variazione di luce prodotte dalle interazioni dei visitatori. L’installazione rende il pubblico capace di generare musica semplicemente interagendo con essa. Progetto e realizzazione di Lorenzo Anelli e Carlo Cozzolongo. L’installazione è fruibile al pubblico negli orari di apertura della centrale: i sabati dalle 14 alle 18, le domeniche dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. In tutti gli altri giorni si effettuano visite per gruppi organizzati, previa prenotazione a info@eupolis.info.
Sempre martedì 8 agosto, ma alle 20.45, Anima fluens, concerto multimediale in programma con Mater Elettrica Ensemble (Rosaria Stellacci – voce recitante, canto, campane tibetane; Giuseppe Ranoia – voce recitante registrata; Andrea Salvato – Ewi, flauto; Fabrizio Festa – sintetizzatori; Gianpaolo Cassano– live electronics), un appuntamento in cui il concetto di trasformazione, verità e principio fisico tra i più antichi al mondo, si declina in lettura, intenzionalmente poetica e musicale, di questo costante mutamento, una trasformazione che coinvolge il mondo intero, i singoli individui, i loro corpi e le loro anime.
Terzo e ultimo appuntamento lunedì 14 agosto alle 18 con Sinerg-IA, concerto multimediale proposto da MaterElettrica Ensemble (musiche di Antonio Colangelo, Fabrizio Festa, Mario Spada, immagini di Erika Nolè con Rosalia Stellacci, voce recitante; BadriaRazem, voce; Mario Spada, voce e Live electronics; Antonio Colangelo, Live electronics; Fabrizio Festa, sintetizzatori)che vede insiemeintelligenza umana e artificiale, un binomio che genera una nuova struttura artistica combinata e che si declina in forme creative sospese tra algoritmo e ingegno. Immagini, realizzate interamente dal vivo, si intersecheranno a videoproiezioni generate dall’intelligenza artificiale, i testi, strettamente legati al concetto di acqua ed energia, saranno generati da intelligenza artificiale e poi selezionati, interpretati e recitati da voci umane e artificiali. Sinerg-IA porterà lo spettatore all’interno di spazi reali e virtuali nei quali reinterpretare artisticamente il rapporto uomo-macchina, con una particolare attenzione ai concetti di innovazione e sperimentazione. Con Fabrizio Festa ai sintetizzatori e Antonio Colangelo live electronic.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero. Per informazioni eventi@fadiesis.org
Biografie.
Carlo Cozzolongo. Musicista, tecnico del suono, sound designer e compositore con un grande interesse per le arti visive e la tecnologia. Ha conseguito il diploma di I e II livello a pieni voti in “Musica Elettronica” al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. La sua attività principale si concentra sulla produzione audiovisiva, l’informatica musicale e la sound art. Grazie alla sua esperienza come musicista e sound designer, ha sviluppato competenza nell’utilizzo dei software Ableton Live e Max MSP, strumenti essenziali nella sua pratica artistica basata sulla progettazione e realizzazione di algoritmi di musica e visual generativi. Parallelamente svolge il ruolo di fonico, backliner e visualartist per artisti del panorama musicale Italiano.
Lorenzo Anelli. Musicista, compositore e ingegnere con un grande interesse per l’arte multimediale e la tecnologia applicata alle arti in genere. Laurea triennale in Ingegneria Elettronica conseguita al Politecnico di Bari, attualmente iscritto all’ultimo anno del 2° livello In Tecnico del suono presso il Conservatorio di Matera, contemporaneamente iscritto al corso di Laurea Maestrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Bari. La sua attività principale si concentra sulla produzione audio, sull’informatica musicale e sulle installazioni multimediali. Grazie al suo percorso di studi e alle sue esperienze ha sviluppato competenze nell’utilizzo dei software Pro Tools, Logic Pro X, nella programmazione in Matlab e C/C++, oltre che nella progettazione di prototipi e hardware elettronici con schede Arduino, microcrontrolloriAtmel o PCB realizzati ad hoc sul software KiCad.
Morph Studio. Cozzolongo e Anelli hanno fondato lo studio creativo Morph Studio nel settembre 2022, lavorando a progetti artistici multidisciplinari basati sull’interazione pubblico-installazione come elemento generativo. Il progetto ha una visione fortemente contemporanea legata alle arti visive, la musica e la tecnologia. In meno di un anno di attività,Morph Studio ha esposto installazioni in diversi festival italiani – come InvisibleCities (GO), Magma Fest (MT), Artenimus (BA) – ed esteri – Young MastersExibition presso LUNA Festival (Leeuwardeen, NL) -, ricevendo una citazione e recensione positiva sulla rivista d’arte e tecnologia berlinese BühnentechnischeRundschau.
MaterElettrica. È attiva sia come ensemble (già ospite d’importanti festival e teatri), sia come gruppo operativo di produzione e ricerca in un fecondo intersecarsi tra arte e tecnologia.
Fabrizio Festa. Laureato in filosofia, è docente al Conservatorio “Duni” di Matera. Compositore, direttore d’orchestra, tastierista, si dedica parimenti alla ricerca (musicologia, Music design, informatica) e alla divulgazione scientifico-musicale. E’ tra i fondatori di MaterElettrica.
Gianpaolo Cassano. Laureato in Musica Elettronica al conservatorio E. R. Duni di Matera. Tastierista, thereminista ed esperto nel settaggio ed utilizzo di sintetizzatori analogici e digitali. Esperto in composizione, sound-design, campionamento e produzione musicale elettronica con diversi tipi di software di editing musicale. Vanta svariate esperienze su palchi sia come musicista che come direttore di palco e tecnico audio. Frequenta il corso di Musica Applicata presso il conservatorio di musica E. R. Duni di Matera.Antonio Colangelo. Laureatosi in Musica Elettronica e Musica Applicata al Conservatorio di Musica E.R.Duni di Matera, sta svolgendo un percorso di ricerca sul Sonic Interaction Design, un’applicazione dell’informatica musicale legata all’automazione di sistemi programmabili, attraverso l’intersecarsi tra composizione elettroacustica e sound design
In copertina : Fabrizio Festa con Mario Spada e Giuseppe Ranoia all’Ex Centrale Idroelettrica A.Pitter per il progetto Acqua Corrente