CUSTODIRE IL PATRIMONIO
IL PROGETTO ART BONUS DEDICATO AI REPERTI IN METALLO DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO DI AQUILEIA
Aquileia, 20 febbraio 2023
Il prossimo giovedì 23 febbraio alle ore 17.15 verrà presentato al pubblico l’ultimo intervento di restauro concluso nel Museo archeologico nazionale di Aquileia, dedicato ai reperti antichi in metallo esposti nell’allestimento permanente della Villa Cassis Faraone.
Il progetto, inserito tra gli interventi del programma Art Bonus del Ministero della Cultura, è stato sostenuto nell’ambito del Bando Restauro 2021 dalla Fondazione Friuli, che conferma la grande attenzione riservata alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Il lavoro è stato eseguito nel corso del 2022 dalla società Arecon – Arte Restauro Conservazione di Campoformido e ha riguardato circa 230 reperti in argento, bronzo e piombo della collezione aquileiese.
L’incontro conclusivo del progetto sarà anche l’occasione per illustrare al pubblico le caratteristiche storico artistiche e le vicende archeologiche di uno dei reperti più famosi della collezione aquileiese: l’applique in bronzo con la rappresentazione di una testa di vento, anch’essa restaurata in occasione di quest’ultimo intervento. La presentazione “Boreas e gli altri. Il rilievo aquileiese e la bronzistica ellenistica” sarà a cura del professore Ludovico Rebaudo dell’Università degli Studi di Udine.
Per partecipare all’incontro del 23 febbraio è consigliata la prenotazione scrivendo a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonando allo 043191016.