• Mar. Dic 16th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

MANZANO – Proiezione in anteprima regionale del documentario “Human Forever” commentato dal neurologo Ferdinando Schiavo il 20 dicembre

DiRedazione

Dic 15, 2025

Proiezione in anteprima regionale del documentario “Human Forever” con il commento del neurologo Ferdinando Schiavo
20 dicembre 2025 – Casa SOFIA, dalle 9.30 alle 12.30
Ingresso libero su prenotazione – Evento a numero chiuso

Casa SOFIA annuncia con orgoglio un evento culturale e scientifico di grande rilievo per il territorio: la prima proiezione in Friuli Venezia Giulia del documentario internazionale “Human Forever”, un film che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti ed è diventato il documentario più visto nella storia del cinema olandese.

La proiezione si terrà sabato 20 dicembre 2025, dalle 9.30 alle 12.30, presso Casa SOFIA in Via del Cristo 12, Manzano (UD). L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria, trattandosi di un evento a numero chiuso.

Un film che ha commosso il mondo

“Human Forever” segue il percorso del giovane attivista olandese Teun Toebes, che ha scelto di vivere per oltre un anno in una struttura per persone con demenza, per comprendere dall’interno la loro condizione. Da questa esperienza nasce un viaggio globale in 11 Paesi e 4 continenti, alla ricerca di modelli innovativi, umani e inclusivi di cura.

Il documentario ha ricevuto premi internazionali, è stato applaudito in festival dedicati all’innovazione sociale e sanitaria ed è diventato un punto di riferimento per professionisti, caregiver e comunità impegnate nel miglioramento della qualità di vita delle persone con demenza.

Con questa iniziativa, Casa SOFIA porta per la prima volta in Friuli Venezia Giulia un’opera che unisce rigore, empatia e testimonianze di grande valore umano.

Al termine della proiezione è previsto un intervento del dottor Ferdinando Schiavo, neurologo noto a livello nazionale per la sua competenza nel campo delle demenze e dell’invecchiamento cerebrale.

Il dottor Schiavo offrirà una lettura critica e divulgativa del documentario, approfondendo i temi della cura, della fragilità, della dignità nella malattia e delle nuove prospettive nell’assistenza agli anziani con demenza. Sarà possibile intervenire con domande e riflessioni.

L’evento si concluderà con un brindisi di auguri aperto a tutti i partecipanti.

Informazioni e prenotazioni

Il film sarà trasmesso in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare:

📞 348 7055318
📧 info@sofiaperlafamiglia.it

Casa SOFIA

Casa SOFIA è un punto di riferimento regionale per progetti innovativi dedicati all’invecchiamento attivo, alla stimolazione cognitiva e al sostegno alle famiglie che si prendono cura di persone con demenza. L’équipe promuove una cultura della cura basata sul rispetto, sull’evidenza scientifica e sull’inclusione.

Per ulteriori informazioni, interviste o materiali stampa:
info@sofiaperlafamiglia.it – 348 7055318

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it