La qualifica è stata conseguita grazie a Confartigianato Marca Trevigiana Formazione
Dodici manutentori del verde trevigiani hanno conseguito tra i primi in Veneto la qualifica di GIARDINIERI D’ARTE
Il traguardo è frutto di un intenso percorso curato da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, iniziato lo scorso ottobre, articolatosi in trecento ore di lezioni teoriche e altrettante di pratica, realizzate presso il Parco di Villa Rechsteiner a Piavon di Oderzo.
In questo luogo di straordinario fascino e dallo spiccato stile inglese romantico, i “Giardinieri d’arte” hanno sperimentato quanto appreso in aula, oltre che potenziare il proprio bagaglio professionale, lavorando in team in un contesto storico.
Nelle seicento ore di corso i dodici professionisti hanno potenziato e rafforzato competenze e abilità specialistiche, con un’attenzione particolare ai giardini e parchi storici. Si sono dedicati ai piani di prevenzione e cura di componenti vegetali, hanno affrontato la lavorazione del terreno e dei suoi componenti applicando tecniche e procedure di valorizzazione e manutenzione ordinaria e straordinaria. Non è mancato lo studio delle caratteristiche distintive e identitarie di giardini e parchi storici, con uno sguardo alle tecniche di progettazione del verde.
Questi artigiani freschi di formazione assicureranno una valorizzazione del patrimonio del verde esistente e interverranno a tutela della cura e della bellezza dei luoghi al fine di renderli ulteriormente attrattivi e fruibili per le comunità e i visitatori.
L’esame finale ha sancito la conclusione di questo progetto a titolarità Istituto Veneto del Lavoro e finanziato dalla Regione Veneto.
In foto da sinistra Rebecca d’Eredità, Martino De Toffoli, Maddalena Pizzo, Umberto Cattelan, Pietro Mazzer, Florian Von Stepski-Doliwa (proprietario di Villa Rechsteiner), Renato Camerini, Flavia Pastò (docente), Davide Segat, Antonio Bandiera, Michela Merola, Antonio Donadi, Luca Cazziolati, Andrea Borghesan.