I CONCERTI DEL CONSERVATORIO TARTINI, MARTEDÌ 4 FEBBRAIO PROTAGONISTA IL QUARTETTO NEW ERA SU MUSICHE DI HAYDN, SCHUBERT E PROKOFIEV
TRIESTE – Un virtuoso esempio di incontro internazionale nel segno della musica: è il Quartetto New Era, l’Ensemble composto da giovani talenti musicali di diverse nazionalità e nato nelle aule del Conservatorio Tartini di Trieste. Composto dalle violiniste Kristina Mlinar della Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina e Teodora Kaličanin del Montenegro, dalla violista turca Ecem Eren e dal violoncellista italiano Alessandro Pietro Dore, sarà il protagonista del prossimo appuntamento dei Concerti del Conservatorio – curati dal Direttore Sandro Torlontano con il delegato della Produzione artistica Luca Trabucco – martedì 4 febbraio alle 20.30 in Sala Tartini. Un evento organizzato in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti e l’Associazione musicale Aurora Ensemble. Ingresso libero con prenotazioni fino ad esaurimento posti, tel. 040 6724911 info e dettagli www.conts.it.
Il Quartetto New Era proporrà al pubblico dei Concerti del Conservatorio il Quartetto in Sol maggiore Op. 77 n.1, Hob. III:81 di Joseph Haydn, il Quartetto per archi n.12 in do minore D.703 “Quartettsatz” di Franz Schubert e il Quartetto in Fa maggiore “Kabardiniano” op. 92, n. 2 di Sergej Prokofiev.
Il Quartetto New Era si è costituito nel 2021 presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. È composto da Kristina Mlinar, Teodora Kaličanin, Ecem Eren, Alessandro Pietro Dore provenienti, rispettivamente, dalla Repubblica Serba della Bosnia Erzegovina, Montenegro, Turchia e Italia. Conquista, nel 2022, il primo premio al Concorso Internazionale di Musica ULJUS di Smederevo e diversi secondi premi al Concorso Internazionale di Musica Città di Palmanova, al Concorso Internazionale Luigi Cerritelli e al Beethoven Young Musicians Competition a Vienna. Nel 2023, ottiene il terzo premio e Premio speciale (invito in Francia al festival Musique et Patrimoine en Vienne et Gartempe) all’International Chamber Music Competition Giulio Rospigliosi. Nello stesso anno vince il primo premio al Premio Nazionale delle Arti riservato ai migliori studenti dei Conservatori d’Italia. Nel 2024 ottiene il primo premio al concorso Lilian Caraian e il Premio Giovani Eccellenze per la Musica d’insieme dall’Associazione internazionale Fiamme della pace. Il quartetto si esibisce con regolarità in diverse rassegne e stagioni concertistiche, tra le quali “Concerti a Palazzo” a Sacile, “Festival di Trieste – Il Faro della Musica” per la Società dei Concerti di Trieste, “Corde in Armonia” presso il Museo Sartorio per l’associazione Wunderkammer, a Pesaro, in Montenegro e in prestigiose sedi della rete internazionale Le Dimore del Quartetto. Ha intrapreso, inoltre, una tournée in Francia e ha debuttato recentemente, con successo, a Vienna.