• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Mensa scolastica, a Silea affidato il nuovo appalto: contenuto l’aumento del costo dei pasti e introdotti numerosi elementi migliorativi

DiRedazione

Ago 14, 2024

Il Comune di Silea garantisce alle famiglie residenti che non abbiano fasce di riduzione Isee un aumento di soli 80 centesimi a pasto (rispetto alla tariffa fissata nel 2019) e assicura a bambini e ragazzi pasti composti da una o più porzioni tra frutta, contorno, primo e/o secondo piatto costituiti interamente da alimenti biologici (o altrimenti qualificati, ad esempio a marchio DOP, con certificazione SQNPI, SQNZ etc.), tavoletta di cioccolato e spremuta di arance fresca tutte le settimane.

Il Comune di Silea, con procedura di gara tramite la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Treviso, ha affidato l’appalto del servizio di mensa scolastica della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo di Silea alla ditta Euroristorazione Srl, riuscendo a garantire un costo a pasto contenuto anche alle famiglie residenti che non rientrino nelle fasce di reddito Isee che danno diritto alla riduzione, grazie al contributo dell’amministrazione pari al 23,43%.

Per calmierare la tariffa mensa – spiega il sindaco del Comune di Silea Rossella Cendrona favore delle famiglie residenti il Comune eroga un contributo pari al 23,43% del costo del pasto, per un totale di circa 57.300 euro nell’anno scolastico 2024/2025”.

La tariffa calmierata per ogni pranzo sarà di 5,00 euro, solo 80 centesimi in più rispetto alla cifra stabilita nel 2019: un aumento contenuto se si tiene conto del generale aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e degli elementi migliorativi che verranno introdotti con il nuovo servizio.

Ad alunne e alunni da quest’anno, infatti, saranno serviti pasti composti da una o più porzioni tra frutta, contorno, primo e/o secondo piatto costituiti interamente da alimenti biologici (o altrimenti qualificati, ad esempio a marchio DOP, con certificazione SQNPI, SQNZ etc.), verrà distribuita una tavoletta di cioccolato una volta al mese da novembre ad aprile, sarà servita la spremuta di arance fresche ogni settimana da novembre ad aprile (ogni plesso sarà dotato di spremiagrumi elettrici o automatici e caraffe), sarà fornito un sacchetto salva merenda.

Non mancheranno il corner dedicato a diete speciali (uno per plesso delle scuole primarie), un kit composto da bilancia digitale e termometro digitale (una per plesso scolastico), un’isola per raccolta differenziata (una per plesso scolastico), un erogatore di acqua microfiltrata Goccia Pura (uno per plesso scolastico) e un kit di salvataggio in caso di soffocamento (uno per plesso scolastico).

Il nostro obiettivo nell’affidamento del servizio mensa – sottolinea l’assessore all’istruzione e alla cultura del Comune di Silea Angela Trevisin è stato duplice: garantire la qualità dei pasti e mantenere complessivamente un buon servizio, sapendo quanto delicato sia il tema della ristorazione collettiva, soprattutto nelle scuole”.

La domanda di agevolazione economica dovrà essere compilata in modalità online esclusivamente tramite SPID accedendo al link https://cittadino-silea.welfaregov.it/ a partire dal 20 agosto 2024. Le quote agevolate verranno riconosciute alle famiglie che avranno compilato la domanda entro il 15 ottobre 2024, allegando la certificazione Isee minori 2024. Compilati gli appositi campi online, la domanda di agevolazione economica del servizio mensa scolastica verrà generata attraverso la piattaforma WelfareGov e inviata direttamente tramite report alla ditta Euroristorazione Srl.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE