Alla scoperta di Lucrezia Obizzi Dondi dall’Orologio: passeggiata storica tra danza e memoria
Padova, 27 marzo 2025 – Sabato 29 marzo, un’affascinante passeggiata condurrà i partecipanti alla scoperta della storia di Lucrezia Obizzi Dondi dall’Orologio, una delle figure più intriganti della nobiltà padovana del XVII secolo.
Guidati dalla dottoressa Sabrina Marigo, partiremo alle ore 15:00 da Piazzetta San Nicolò per esplorare i luoghi che hanno segnato la vita e la tragica fine di Lucrezia. Il percorso sarà arricchito da suggestive incursioni danzate, a cura della scuola SpazioDanza, che daranno vita ai racconti storici, immergendoci nell’atmosfera dell’epoca.
L’iniziativa si inserisce all’interno del festival “Meridiani Paralleli”, il festival alla sua quarta edizione ideato da Duendarte a.p.s., sotto la direzione artistica di Marta Roverato. Un’iniziativa che gode del patrocinio e del contributo del Comune di Padova, Assessorato alla cultura, che celebra il Patrimonio Materiale e Immateriale dell’UNESCO attraverso un viaggio di scoperta e valorizzazione. Diverse le realtà coinvolte: SpazioDanza, Artefatta, Arci, SalsaThom, Fotoclub Padova, Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, Ente Parchi e Biodiversità Romagna.
Un viaggio attraverso una Padova ricca di storia, cultura e tradizioni, tra narrazioni avvincenti e dettagli inediti sulla società dell’epoca. Biglietto unico 20euro. Info e prenotazioni: duendarteflamenco@gmail.com o tel 3482734952
Il programma completo di Meridiani e Paralleli, con tutte le descrizioni degli spettacoli e le modalità di partecipazione agli eventi, è online sulle pagine social @MeridianiParalleliFestival