IL TEATRO SIETE VOI 2023
Circo e teatro per bambini e famiglie
VOGLIA DI VIVERE
METTI UNA SERA AL CAFÉ ROUGE
Partenza da record per Il Teatro siete Voi 2023, la comunità si ritrova tutta nel “nuovo” spazio teatrale open air
VILLANOVA DEL GHEBBO (Ro), 19 giugno 2023 – Partenza da record per la rassegna di teatroragazzi e circo teatro Il Teatro siete Voi 2023-Voglia di vivere, di Irene Lissandrin e ViviRovigo, sostenuta dalla Provincia di Rovigo, che a Villanova del Ghebbo ha segnato il record di presenze per il piccolo comune mediopolesano (oltre 140 partecipanti, in prevalenza tutte famiglie di Villanova, nella serata di venerdì 16 giugno). La comunità ha dunque ritrovato unità di condivisione in un genere di spettacolo dal vivo, che ha messo d’accordo tutti, amministrazione e cittadini. Infatti è andato in scena uno show di arti circensi in forma di circo teatro, del pluripremiato duo Circo Bipolär: Costanza Bernotti, acrobata aerea, trapezista, e Shay Wapniaz, giocoliere, equilibrista. Lo spettacolo è “Café Rouge”, un racconto attraverso le arti di strada, di una storia d’amore nata sotto il tendone di un circo, che è poi la storia vera dei due protagonisti, compagni di scena e di vita. Purtroppo a causa di un temporale saettante, lo spettacolo si è dovuto interrompere sul finale. Per chi vorrà ammirare la performance integrale dei due atletici artisti, la replica di “Café Rouge” andrà in scena il prossimo 20 luglio, alle 21, in piazza Di Vittorio a Stienta (Ro). Info e prenotazioni a ViviRovigo 3426923420 (anche whatsapp) o prenotazione@ilteatrosietevoi.it.
Al di là del finale tronco, il bello per la comunità di Villadose è di aver scoperto una nuova collocazione ideale per gli spettacoli dal vivo estivi, all’interno dell’area verde adiacente al Palazzetto dello sport. “Questo spazio diventerà un centro vitale del nostro Comune, con altri lavori di sistemazione – ha spiegato il sindaco Gilberto Desiati, aprendo la serata – Ed è bello vederlo pieno di persone. Uno spazio che non servirebbe a niente se la comunità e le associazioni, come ViviRovigo e Irene Lissandrin, non avessero la volontà di usarlo per proposte coinvolgenti per tutti”.
Coinvolgente lo è di sicuro, questo show che unisce i travolgenti numeri acrobatici e la giocoleria del circo contemporaneo e delle arti di strada, in una narrazione di tipo teatrale. Spettacolo organizzato da Il teatro siete Voi in collaborazione col circuito multidisciplinare Arteven della Regione Veneto. In questa esibizione di Villanova, al secondo tentativo, Shay ha realizzato il suo record: la manipolazione di sette clave, numero ambito da tutti i giocolieri professionisti, in cui nessuno riesce. Un battibecco continuo tra l’eccentrico ed esuberante giocoliere ed i bambini del pubblico, tutt’altro che timidi, ha caratterizzato la serata. L’elegante fisicità aerea di Costanza, che volteggia sulle corde di un trapezio e si annoda come una farfalla in una tela di ragno, restando sospesa sul nulla, ha fatto letteralmente strabuzzare gli occhi. E, si sa, “quando i bambini fanno Oh! Che meraviglia, che meraviglia!”, come cantava Povia nel 2005, vincendo sette dischi di platino. Il senso di sbalordimento che riesce a provocare ancora il circo nei piccoli, ma anche nei grandi, ha il sapore delle cose autentiche.
Instagram @il_teatro_siete_voi
Progetto di Irene Lissandrin con ViviRovigo Aps
I Comuni di Rovigo, Costa di Rovigo, Bergantino, Canda, Pettorazza Grimani, San Bellino, Stienta, Villanova del Ghebbo
Con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo
Partner istituzionali Regione del Veneto, Circuito Arteven, Ministero della Cultura, Provincia di Rovigo con RetEventi, Fondazione Rovigo cultura, Fondazione Banca del Monte di Rovigo
Col sostegno di Emporio Borsari, Polaris Srl, Baccaglini vendita assistenza, Banca del Veneto centrale, Rotary club Badia Lendinara Alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.