Martedì primo aprile la Sala del Trono di Miramare accoglierà un gruppo di alunni della scuola “Sveta Ciril in Metod” di Cattinara che, dopo aver letto il libro “Sprehod z baronom” di Evelina Umek, ha potuto approfondire la storia del Castello e di Trieste. I ragazzi hanno scoperto dettagli affascinanti sulla sfinge, sul quadro di Cesare dell’Acqua “La partenza di Massimiliano e Carlotta per il Messico”, sugli usi e costumi dell’epoca.
Gli studenti verranno accolti dalla Direttrice Andreina Contessa e dai referenti dell’Ufficio Mostre e Servizi Educativi del Museo storico. Sarà un incontro speciale per esplorare insieme la storia e la cultura slovena a Trieste.
I ragazzi arriveranno in treno alla Stazione di Miramare e la presentazione della loro ricerca si terrà dalle ore 12.30 per circa 45 minuti nella Sala del Trono del Castello. Seguirà una visita guidata al Museo. A partecipare all’iniziativa saranno 16 alunni della prima classe, 15 della seconda, tre insegnanti e sei accompagnatori in costumi locali.