• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Miramare : riprende il ciclo “Grandi incontri”, astrofisica e cosmologia protagoniste

DiRedazione

Ott 17, 2024

“Da Miramare al cosmo”

Riprendono le iniziative di divulgazione scientifica del ciclo “Grandi incontri a Miramare”.

Da ottobre a gennaio quattro incontri curati dall’Istituto di Fisica Fondamentale dell’Universo di Trieste, aperti al pubblico che da sempre dimostra grande interesse per le tematiche legate all’astrofisica e alla cosmologia.

Miramare, 17 ottobre 2024

Nell’anno dedicato dal Museo di Miramare alle iniziative di divulgazione e approfondimento scientifiche, riprende il ciclo dei “Grandi incontri”, con quattro appuntamenti dal titolo “Da Miramare al cosmo”.

Le conferenze saranno in tutto quattro, a cura di IFPU l’Istituto di Fisica Fondamentale dell’Universo di Trieste, realizzate in virtù dell’accordo di programma tra il Museo di Miramare e Sissa la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di cui l’istituto è partner.

Il primo incontro si terrà nella Sala del Trono del Museo di Miramare il 23 ottobre 2024 alle ore 17. Avrà per titolo “La descrizione di un attimo: una breve storia del tempo” e sarà condotto da Stefano Liberati (SISSA), direttore dell’Istituto di Fisica Fondamentale dell’Universo.

“La comprensione del tempo ha subito una straordinaria evoluzione nel corso della storia del pensiero umano – spiega il professor Liberati -. In questo seminario esploreremo le principali tappe di questo percorso, partendo dalla concezione filosofica di Aristotele, in cui il tempo è intimamente legato al movimento e al cambiamento, fino alla rivoluzionaria visione di Einstein nella teoria della relatività, dove spazio e tempo si fondono in un’unica entità, lo spaziotempo. Ci spingeremo poi oltre, esaminando le sfide che la gravità quantistica pone alla nostra comprensione del tempo e riflettendo sulla possibile origine della “freccia del tempo” alla luce delle moderne teorie cosmologiche”.

Gli incontri successivi, sempre nella Sala del Trono del Castello, si terranno il 27 novembre (speaker: Valentina D’Odorico (OATS) – Titolo: Alla scoperta delle nostre origini cosmiche, l’11 dicembre (speaker: Marco Fulle (OATS) Titolo: Le comete e l’acqua e il 22 gennaio 2025 (speaker: Mirko Boezio (INFN) Titolo: Dall’Antartide allo spazio: alla ricerca di materia oscura ed antimateria).

Prenotazioni sul sito di IFPU: Da Miramare al Cosmo – Institute for Fundamental Physics of the Universe (ifpu.it)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE