A Trieste per partecipare al Forum “Risorsa mare” organizzato da Ambrosetti, stamane è stato in visita al Castello di Miramare dopo tre anni esatti, il direttore della Direzione generale Musei Massimo Osanna. Il direttore ha avuto modo di apprezzare i “grandi cambiamenti che pur in un tempo così ridotto hanno coinvolto Museo e Parco, con il Castelletto riaperto grazie a un restauro minuzioso, le Cucine con gli interessanti depositi a vista delle porcellane, il prezioso Bagno ducale, MiraLab per le attività didattiche”.
“È molto bello vedere sotto una nuova luce questi luoghi – ha aggiunto il direttore che è stato accompagnato nella vista dalla direttrice Andreina Contessa –, frutto del lavoro di una squadra ridotta ma con molta passione e affiatamento”.
Il direttore generale Osanna ha rilevato in particolare in queste nuove aperture l’attenzione prestata alla valorizzazione, al restauro e alla conservazione del patrimonio “concetti – ha detto – che sono inscindibili per la tutela di luoghi storici così importanti per la nostra vicenda umana e sociale”.