• Gio. Mag 2nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Miti senza tempo”: a Silea si riscoprono i miti antichi per comprendere la complessità del presente 14 e 21 aprile

DiRedazione

Apr 11, 2023

Due gli appuntamenti in programma alla Biblioteca comunale, venerdì 14 e venerdì 21 aprile alle 20.45, a cura di Rosanna Potente

Silea, 11.04.2023. Riscoprire i miti antichi per analizzare e comprendere il presente: venerdì 14 e venerdì 21 aprile alle 20.45 la Biblioteca comunale di Silea ospiterà la rassegna “Miti senza tempo”, a cura di Rosanna Potente, docente, scrittrice e già assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Silea dal 2007 al 2017, promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto “Qui si Legge” che ha visto il polo di Silea vincitore – insieme ad altre 10 biblioteche del Polo BibloMarca – del bando nazionale “Città che legge”.

I miti sono alla base della nostra civiltà e ancora oggi tramandano storie e personaggi che, al di là del loro fascino e delle avventure incredibili e spesso crudeli che affrontano, parlano di situazioni e di sentimenti che continuiamo a vivere e condividere.

Venerdì 14 aprile si inizierà con l’appuntamento intitolato “Narciso e gli altri: storie di uomini e donne che diventarono fiori”, un viaggio attraverso la metamorfosi e il cambiamento: insieme si cercherà di capire quale sia il significato delle trasformazioni dei corpi in piante, come nei miti di Apollo e Dafne, Eco e Narciso, Venere e Adone e molti altri.

Venerdì 21 aprile, invece, il tema sarà “Quando i figli si ribellano: le radici del conflitto”: ci si addentrerà nel mondo della disobbedienza e delle conseguenze delle azioni dei figli mitici, come Icaro, Edipo, Arianna e Fetonte, che assomigliano a noi e ai nostri ragazzi molto più di quanto non pensiamo.

Affrontare i temi di attualità di cui dibattiamo ogni giorno attraverso la narrazione del mito – spiega l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Silea Angela Trevisinrende alcune dinamiche e alcuni passaggi più interessanti, stimolando la riflessione e il dibattito. Del resto, la funzione del mito da sempre è proprio questa: occuparsi delle questioni fondamentali per l’esistenza della comunità, indicando quali siano i valori da condividere”.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info e prenotazioni: tel. 0422 365762, biblioteca@comune.silea.tv.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE