Al Palazzo del Turismo l’orgoglio del Vice Presidente Bertoletti:
“Jesolo è ormai la Capitale europea della nostra disciplina”
22 Azzurri qualificati alle Finali, 17 medaglie di bronzo
E’ arrivato il momento più atteso per gli Azzurri Federkombat al Mondiale giovanile Wako di Kickboxing in programma a Jesolo. Domani si combatte per le finali e l’Italia è pronta a dare il meglio per chiudere con un ricco medagliere. Sono 22 già i fighters che hanno conquistato l’accesso all’ultimo atto della manifestazione e che sognano l’oro. Tutti hanno regalato grande spettacolo e forti emozioni, sui ring e sui tatami, al pubblico festante e rumoroso del Palazzo del Turismo. Ci sarà anche un “derby” nella Kick Light, tra Somalia El Hayek e Aurora Celsi, due giovani stelle della disciplina. Per altri diciassette Azzurri, oggi è arrivata una sconfitta in semifinale e una più che onorevole medaglia di bronzo. La prima medaglia di prestigio, in realtà, l’ha regalata all’Italia la giovanissima Sara Nordio, argento nella specialità Musical Forms (hard style).
Oggi il Presidente Donato Milano e i vertici federali hanno ricevuto anche la graditissima visita istituzionale della Dottoressa Francesca Macioce, Responsabile della Segreteria del Garante del codice di comportamento sportivo del Coni, Corrado Calabrò, assieme ad un membro del suo staff, l’avvocato Maurizio Narciso.
Il punto, alla vigilia delle finali di Marco Bertoletti, è affidato Vice Presidente Federkombat e capo delegazione degli Azzurri: “A livello organizzativo è un successo enorme – ha detto Bertoletti – . I numeri li conosciamo. Gli atleti stanno andando bene, abbiamo molti qualificati alle finali di domani e sabato. Il Mondiale, a livello tecnico, siamo arrivati al massimo di questi anni. Il livello cresce in modo esponenziale, non solo per le scuole tradizionali europee, ma anche per le squadre asiatiche, molto competitive. Quando accade questo, gli incontri diventano livellati e spettacolari”.
Bertoletti conferma la perfetta location di Jesolo per gli eventi di Kickboxing: “Questa città si è dimostrata il centro della nostra disciplina a livello continentale, non solo locale nazionale. Siamo al secondo evento di questo genere, dopo il Mondiale Seniores dell’anno scorso. Abbiamo avuto anche i Campionati italiani, che saranno qui anche nel 2023. Nulla da dire: capacità ricettiva eccezionale, un palazzetto meraviglioso e capacità logistiche e organizzative ottime per sostenere manifestazioni di questo tipo”.
Questi i fighters italiani qualificati alle finali
Contatto pieno: Francesco Vaterlini, Leonardo Sestili;
Contatto leggero: Mario Federico Rossi, LC, -69kg; Samuele Marzella, LC, -84kg; Letizia Casale, LC, -60kg; Chiara Teodorani, PF; -60 kg; Silvia Gristina, PF, -70kg; Somaya El Hayek, KL, -60kg; Aurora Celsi, KL, -60kg; Gabriel Bozza, KL, -63kg; Samuele Pugliese, KL, -69kg; Karim Touissi, LC, -47kg; Allison Mariano, LC, -70kg; Samuel Semema, PF, -79kg; Emanuele Ramacci, PF, -89; Roberta Alopari, PF, -65kg; Gaia Sofia Macchi, PF, +65kg; Francesco Criscuolo, PF, +94kg; Alice Trifella, PF, -50kg; Gioia Fasano (Semifinale), KL, -70kg; Claudio Nativo, PF, -69kg; Matilde Demi (Semifinale), LC, +65kg.
Medaglie di bronzo
1. Cristina BATTISTINI KL -42kg
2. Antonella VENNERI KL -50kg
3. Daniele ZUMELLO PF -57kg
4. Federico Mario ROSSI LC -69kg
5. Sara PEDRALI LC -55kg
6. Camilla SGRO KL -55kg
7. Giada BASIRICO PF -32kg
8. Emma CANALE PF -37kg
9. Marta Maria SALERNO PF -37kg
10. Raffaele CHERUBINO KL -89kg
11. Francesco CRIVARO KL -89kg
12. Roberto RUBIU PF -94kg
13. Layla EL HAYEK PF -42kg
14. Federica TARQUINIO PF -47kg
15. Tommaso PETRUCCI PF -57kg
16. Giacomo NUZZI LK -67kg
17. Lorenzo ZACCARO LK -81kg