104^ STAGIONE AMICI DELLA MUSICA
UDINE, PALAMOSTRE MARTEDÌ 2 DICEMBRE ALLE ORE 19,22
Gran finale per il 2025 degli Amici della Musica
EURO SYMPHONY SFK ORCHESTRA
SERATA MOZARTIANA DIRETTA DA ERNEST HOETZL !
L’ultimo concerto del 2025 per la 104^ Stagione degli Amici della Musica ha un asso nella manica: il direttore Ernest Hoetzl (in foto di copertina). Dalla Scala ai Berliner, dall’Asia alle Americhe, il maestro viennese ha diretto più di ottanta orchestre nel mondo, oltre a collezionare lauree e dottorati, il tutto durante un’intensa attività artistica, organizzativa e didattica.
Martedì 2 Hoetzl salirà sul palco del Palamostre (come da tradizione, con inizio alle ore 19.22) insieme alla EURO Symphony SFK Orchestra. Una compagine nata nel 2002 dalla collaborazione progettuale tra Slovenia, Friuli e Carinzia per intensificare la cooperazione culturale tra i territori confinanti. Negli anni si è dedicata a un repertorio enorme, ma per la serata udinese ha scelto un programma monografico dal titolo “Mostly Mozart”, con la deliziosa Sinfonia in la maggiore n.21 KV 201 e il celebre Concerto il sol maggiore n. 3 KV 216 per violino e orchestra.
Ernest Hoetzl, che parla correntemente dieci lingue, rappresenta un caso raro nel panorama delle “bacchette” internazionali: oltre agli studi presso le università di Graz e del Texas, si è laureato in Filosofia classica e Filologia antica studiando Latino, Greco antico e Sanscrito, Pedagogia musicale e Direzione d’orchestra, coronando il tutto con un Dottorato in Musicologia.
La parte solistica del concerto mozartiano è affidata al violinista turco Cihat Aşkın, musicista pluripremiato e molto attivo sia in teatro, sia in sala d’incisione. La sua esibizione sarà impreziosita dallo strumento che abbraccia: un violino Jean Baptiste Vuillaume del 1846.
La 104^ Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione FVG, Fondazione Friuli e Comune di Udine, grazie al sostegno di BCC Banca di Udine, NordGroup e ABAU Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Confindustria Udine, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.
I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Vivaticket, oltre che al botteghino del Palamostre, fino a esaurimento dei posti, 40 minuti prima del concerto. Info www.amicimusica.ud.it.
