In occasione del Festival della Bonifica 2022 coincidente con il centenario dal primo Congresso regionale veneto delle Bonifiche, l’Associazione Camera Chiara, in collaborazione e con il contributo del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, ha realizzato un’esposizione fotografica frutto di un progetto pluriennale.
La mostra raccoglie e sintetizza un lavoro di ricerca fotografica sul territorio di bonifica avviato quasi due anni fa, con l’obiettivo di scoprire, mappare e far conoscere le peculiarità ambientali, paesaggistiche ed architettoniche del Veneto Orientale.
Il visitatore viene piacevolmente trasportato in un viaggio per immagini tra impianti idrovori, manufatti idraulici, architetture, particolari meccanici e paesaggi che illuminano di luce nuova un territorio che, pur presente nella quotidianità di ognuno, non sempre viene colto nella sua profondità.
“L’idea venne nel 2008, ben 14 anni fa …” afferma Michele Zambon, uno dei promotori dell’iniziativa, ”sul social Flickr nel gruppo ‘Tra Piave e Livenza’ (ancora non esistevano Facebook e Instagram), ma i tempi non erano maturi per realizzarla. Però il titolo è rimasto lo stesso: Qui una volta era tutta palude”
“La ricorrenza del 100° ha stimolato l’Associazione” continua la Presidente Raffaella Bonadio ”che ha affrontato il tema con ricerche, conferenze, visite al museo, confronti con il Consorzio, lunghe selezioni …”
“Abbiamo scattato, raccolto e catalogato oltre un migliaio di fotografie” interviene Gabriele De Vecchi, vicepresidente e coordinatore del progetto ”coinvolgendo una trentina di nostri soci. Stiamo già pensando a future iniziative per potenziare e ‘sfruttare’ l’archivio che abbiamo creato”.
L’esposizione comprende 75 immagini di grande formato, geolocalizzate mediante codice QR.
Le fotografie sono installate su 15 totem posizionati in Piazza Indipendenza e lungo Corso Silvio Trentin.
La mostra inizierà il 24 maggio e rimarrà esposta fino a lunedì 30 maggio. Essendo situata all’aperto “En Plein Air”, sarà sempre visitabile.
Hanno partecipato al progetto: Adriano Bonato, Alain Marcuzzo, Alberto Mutton, Antonietta Bergamo, Antonio Pellegrini, Claudio Fogal, Emanuele Burato, Ermes Rubin, Francesca Zambon, Gabriele De Vecchi, Giuliana Grandin, Lene Anna Rossetto, Lorena Scotton, Luigi Camolese, Maria Ambrosi, Maria Grazia De Rocco, Massimiliano Nardin, Mattia Sgorlon, Michele Zambon, Michele Zanetti, Miriam Bonadio, Morris Cibin, Orazio Paganin, Raffaella Bonadio, Sandra Cecchetto, Sandro Trevisiol.
L’Associazione Culturale Camera Chiara ha sede in San Donà di Piave. Fondata nel 2016, conta quasi 70 soci ed ha come fine il promuovere e favorire conoscenza, pratica, sviluppo e diffusione della Fotografia.
Le attività sono programmate ponendo particolare attenzione all’identità del proprio territorio, alla salvaguardia dell’ambiente e alle situazioni di emarginazione e disagio sociale.
Tra le attività fotografiche svolte: corsi, workshop, laboratori, uscite, incontri con l’autore, contest, mostre collettive e la collaborazione a varie manifestazioni tra le quali due edizioni di Fiume Festival, OFF#1, Salsilonga 2019, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, 8 marzo-Giornata della donna, Festival della Bonifica e Centenario del Congresso 1922-2022.
Link utili:
Associazione Camera Chiara http://www.associazionecamerachiara.it/
La prima idea [2008] https://www.flickr.com/groups/piave-livenza/discuss/72157606992041696/
https://www.flickr.com/groups/piave-livenza/discuss/72157608265589587/