• Mar. Dic 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Mostra GIACOMO LEONARDIS INCISORE – a Palmanova Fino al 10 novembre

DiRedazione

Ott 29, 2024

Fino al 10 novembre, in Polveriera Garzoni a Palmanova

Mostra GIACOMO LEONARDIS INCISORE

Palmanova 1723-Venezia 1797

Il 31 ottobre, visita guidata in occasione

della XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Il Sindaco Tellini:

“Leonardis grande artista incisore palmarino”

C’è ancora poco tempo per visitare la mostra dedicata a Giacomo Leonardis, allestita in Polveriera Garzoni a Palmanova e aperta fino al prossimo 10 novembre (dal giovedì alla domenica, 9.30>12.30 e 15>18). L’esposizione raccoglie una quarantina di opere incise, ottenute nel corso degli anni attraverso donazioni e acquisti, parte del patrimonio artistico del Civico Museo Storico della città fortezza.

Giovedì 31 ottobre sarà possibile anche fare una visita guidata della rassegna a lui dedicata in occasione della XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano, una proposta di “turismo lento” sempre più apprezzata e diffusa in tutto lo stivale che quest’annocoinvolgerà ben 79 città italiane, tra cui Palmanova. Per partecipare è necessaria l’iscrizione contattando l’Infopoint di Borgo Udine 4 – tel. 0432. 924815.

Giacomo Leonardis è considerato tra i più celebri incisori riproduttori della nostra regione. Ha lavorato prevalentemente tra Veneto e Friuli. La sua arte spazia dalla riproposizione di quadri d’autore e capisaldi della letteratura italiana, alla traduzione, fino ad arrivare all’attività incisoria. Tra le sue rivisitazioni più celebri, ci si limita a menzionare “La Divina Commedia” di Alessandro Manzoni, le allegorie del Tiepolo e alcune tele di Jacopo Tintoretto.

Il Sindaco Giuseppe Tellini: “Tra le testimonianze artistiche più importanti della nostra Regione, spicca la collezione di incisioni realizzate dal Leonardis, uno dei personaggi più celebri della storia moderna e contemporanea e che vanta le proprie origini a Palmanova. La città non poteva dunque sottrarsi dare omaggio alla sua opera, in occasione del trecentesimo anniversario dalla sua nascita”.

Dopo avergli aperto le porte nel lontano 2002, la città stellata riaccoglie Leonardis attraverso una mostra a lui dedicata, realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Manifestazioni Espositive 2023. Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione della rassegna, in particolare Marco Bruseschi.

Orari: dal giovedì alla domenica 9.30>12.30 e 15>18

Informazioni: tel. 0432 922 131 – cultura@comune.palmanova.ud.it

www.comune.palmanova.ud.it; www.visitpalmanova.it; www.trekkingurbano.info

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE