• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

MOSTRA PITTORICA “TRATTI” A CHIONS: DOMANI, DOMENICA 13 LA CHIUSURA

DiRedazione

Nov 12, 2022

“TRATTI” MOSTRA PITTORICA di PAOLO BATTISTUTTA
TORRE MEDIEVALE SBROJAVACCA
PARCO delle FONTI DI TORRATE CHIONS (Pordenone)
 
DOMENICA 13 NOVEMBRE
Dalle 10 alle 18
*INGRESSO LIBERO*
 
PAOLO BATTISTUTTA, 
GIOVANE TALENTO PITTORICO FRIULANO
ESPONE IN TORRE SBROJAVACCA,
UN SITO MEDIOEVALE RARAMENTE VISITABILE.
 

Dopo il positivo bilancio di Convergenze, la giornata tra arti e sostenibilità tenutasi il 15 ottobre nel Borgo di Torrate e promosso da Sexto ‘Nplugged, si pensa già alla replica nel 2023 visto l’interesse e la sensibilità dimostrata dal pubblico riguardo i contenuti e temi proposti.
 
Nel frattempo segnaliamo che viste le numerose richieste, la mostra pittorica espressionista “Tratti”, del giovane artista emergente friulano Paolo Battistutta è stata visibile per tre domeniche (30 ottobre, 6 novembre e – ultima, domani 13 novembre) con orario continuato dalle 10 alle 18 a ingresso libero. Un’occasione unica anche per visitare il sito medievale recentemente ristrutturato di Torre Sbrojavacca, una delle rare torri vedetta sopravvissute nel territorio. A fianco della torre la chiesetta e il piccolo cimitero storico, oltre al grande Parco delle Fonti di Torrate che abbraccia il sito medievale e che è possibile percorrere a piedi o in bicicletta. 
 
Paolo Battistutta non ha il problema della tela bianca. Sa cosa fare e perché. Glielo ha detto la pittura, che gli ha anche presentato la sua famiglia di appartenenza: l’espressionismo. Di certo impatto visivo il ciclo delle regine, tele di grandi dimensioni presenti in mostra che ritraggono la defunta regina Elisabetta d’Inghilterra in matrice pop-espressionista.
Restando in tema di famiglia, anche il padre di Paolo fu un pittore, e Paolo è cresciuto vedendolo lavorare. Forse per tutto questo la pittura è semplicemente il suo modo di comunicare e studiare. Battistutta può prendere idealmente il testimone che è partito da Tintoretto, ed è arrivato nella Vienna della psicoanalisi, la Gestalt e la secessione di Messerschmidt, Egon Schiele e Oskar Kokoschka che più si inoltrano nel vortice espressionista.
 
Ciò che oggi sopravvive dell’antico castello di Sbrojavacca è una sola torre, dopo che l’edificio, piuttosto simile ad un palazzo per gl’interventi architettonici e le modifiche subite nell’Ottocento su progetto dell’architetto Francesco Maria Preti, fu demolito nel 1820. Esso appartenne alla famiglia omonima fin dai secoli XII-XIII come attestano le fonti riferite ai momenti in cui i patriarchi concessero le investiture del castello con i suoi feudi e pertinenze. Nel 1251 esso fu assediato dalle truppe di Alberigo da Romano e nel 1511 fu saccheggiato gravemente da Leonardo di Prodolone, nemico dei signori di Sbrojavacca. Cinto da un largo fossato la cui impronta è ancora evidente, l’antico edificio è completamente scomparso e di esso non si sa nulla con certezza perché le uniche fonti antiche che lo descrivono sono infondate. La torre che permane è quadrata ed è a cinque piani oltre al piano terra; da un ammorsamento sulla parete di levante si deduce che qui le si affiancava un edificio e lo stesso si può affermare per la parete opposta. La chiesetta risale al 1664; il campanile odierno, che prima era a vela, è del 1934. Nel 1986, è stato possibile un consistente restauro conservativo che ha interessato anche il pavimento alla veneziana.
 
Organizzato da: Associazione Culturale Sexto
Con il sostegno di: Regione Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia Turismo, Fondazione Friuli
 
Sexto ‘Nplugged – Info utili
ASSOCIAZIONE CULTURALE SEXTO – P.zza Castello, 4 – Sesto Al Reghena (PN)
Tel: 0434 699134 – 329 8197867
www.sextonplugged.it – culturalesexto@gmail.com
Press Sexto ‘Nplugged – press@sextonplugged.it
Facebook – SextoNpluggedFestival
Instagram – sextonplugged

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE