L’EDIZIONE 2026 DI HERO UCI MARATHON WORLD CUP SCATTA DALLA COSTA BLANCA
Mancano poche settimane alla prima edizione di HERO Costa Blanca che, in questa sua prova d’esordio, accenderà i fuochi della 2026 HERO UCI Cross-Country Marathon World Cup. Un tracciato di 82 chilometri e 2700 metri di dislivello è pronto per ospitare non solo gli atleti Elite e i Master License. Ad accogliere i partecipanti nel primo appuntamento, un ricco programma di appuntamenti, in un crescendo che porterà all’emozionante via della gara sabato 21 febbraio 2026.
Hashtag: #HERO #UCImountainbike #HEROWorldCup #HEROUCIMarathonWorldCup #GripyourDestiny

C’è un ticchettio che si sente su alcuni sentieri di montagna della Comunità Valenciana, precisamente nella provincia di Alicante, ed è il countdown scattato in vista della edizione di esordio della HERO Costa Blanca. Manca un mese, infatti, al via della prima tappa della 2026 HERO UCI Cross-Country Marathon World Cup, in programma sabato 21 febbraio nella località spagnola di Calpe.
È un esordio che tutti aspettano con trepidazione per vedere da vicino l’inedito tracciato di gara che prevede un percorso di 82 chilometri con 2.700 metri di dislivello: un tracciato che metterà a dura prova la condizione fisica dei partecipanti ma anche le loro abilità tecniche sui single track tra Calpe e Benissa. Previsti al via nella competizione valida per la HERO UCI Marathon World Cup160 atleti provenienti da 25 nazioni.

Appuntamento quindi a Parc de la Creativitat alle ore 8.00 per la partenza degli uomini della categoria Elite, seguiti dieci minuti più tardi dalle donne. Gli amatori della categoria Master scatteranno alle ore 8.20 e potranno scegliere tra il tracciato “lungo” degli Elite o un percorso di 50 chilometri con 1.400 metri di dislivello, ideale per chi a febbraio, non ha ancora nelle gambe l’allenamento per le lunghe distanze.
Appuntamento, infine, alle 12.00 circa per l’arrivo dei primi concorrenti uomini categoria Elite a Calpe, seguiti dalle donne categoria Elite e dai Master. Per chiudere in bellezza, alle ore 13.15 è il momento per celebrare i vincitori della HERO Costa Blanca durante la Flower Ceremony.
E mentre gli adulti si sfidano sulle salite della Costa Blanca, l’organizzazione ha previsto uno spazio anche agli HEROes di domani con la HERO Kids Costa Blanca, che si terrà nella giornata di sabato 21 febbraio alle ore 09.30, un’esperienza per far vivere ai più piccoli la bellezza della mountain bike.

Il programma prende il via con l’HERO Village che apre i propri spazi espositivi ad atleti e appassionati nella giornata di giovedì 19 febbraio dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì 20 febbraio dalle 10.00 alle 17.00. Nello stesso giorno, alle 15:30 si terrà anche la presentazione ufficiale degli UCI XCM Teams 2026, a seguire alle 16.00 l’HERO Race Talk, dove atleti di alto livello interverranno per condividere impressioni e sensazioni in vista della prima gara del circuito.
Per informazioni: www.herocostablanca.com
Organizzazione
HERO UCI MARATHON WORLD CUP
I-39048 Selva Val Gardena (BZ)
www.heroucimarathonworldcup.com – info@heroucimarathonworldcup.com
