MUGGIA TRIBUTE FESTIVAL IN PIAZZA MARCONI A MUGGIA (TS)
DIRE STRATO – the legendary sound of DIRE STRAITS
Sabato 20 Luglio h 21
Una rassegna dedicata ai grandi tributi è partita sabato 13 luglio in Piazza Marconi a Muggia. Tre serate prodotte da Good Vibrations Entertainment con la collaborazione del comune di Muggia, a ingresso libero, dalle 21.00, con gli omaggi alla musica di U2, Dire Straits, e Zucchero. Di seguito il programma dei prossimi appuntamenti:
SABATO 20 LUGLIO 2024
DIRE STRATO – THE LEGENDARY SOUND OF DIRE STRAITS
Tribute band composta da cinque professionisti affermati nel settore musicale con esperienze importanti (anche selezionati da Brian May dei Queen per il musical “We will rock you”) che ripropongono un percorso musicale che attraversa tutta la produzione discografica e live dei DIRE STRAITS, il suono, le atmosfere e le emozioni di questa storica band inglese vengono rivissute in uno show che i dIRE sTRATO propongono ed eseguono con passione e qualità eccellente.
I Dire Straits sono stati un gruppo rock britannico fondato nel 1977 da Mark Knopfler (voce, chitarra e autore di tutti i brani insieme al fratello David Knopfler (chitarra), a John Illsley (basso) e a Pick Withers (batteria). Nel corso degli anni, la band conobbe qualche avvicendamento nella formazione. Il gruppo proponeva un rock limpido, costruito intorno agli stilemi del blues rock e contraddistinto da un’ampia gamma di influenze musicali, tra le quali spiccavano elementi country, folk, jazz e rock progressivo. Pur collocandosi in netta controtendenza rispetto ai canoni del periodo, dominato da post-punk, new wave, soft rock e disco music, i Dire Straits si affermarono grazie a sonorità originali e immediatamente riconoscibili, nonché alla loro abilità tecnica come esecutori. Il frontman Mark Knopfler, in particolare, fin dagli esordi è stato considerato un virtuoso della chitarra e un autore di talento. Annoverati tra gli esponenti principali del rock britannico, i Dire Straits hanno inciso, escludendo le antologie, nove album che nel complesso contano oltre 120 milioni di copie vendute. Il sodalizio si sciolse di fatto agli inizi degli anni novanta, allorché Mark Knopfler – che insieme a John Illsley era rimasto l’unico componente del quartetto originario – preferì concentrarsi a tempo pieno sulla propria carriera solista e su alcuni progetti alternativi, allontanandosi ulteriormente dal mondo del music business e dalle sue dinamiche.
SABATO 27 LUGLIO 2024
DIAVOLO IN NOI – ZUCCHERO TRIBUTE BAND
Supergruppo di 13 musicisti di grossa esperienza nato con l’obiettivo di ricreare un “live” con la medesima atmosfera del più grande bluesman italiano: Zucchero Sugar Fornaciari.
Nella selezione del programma, che include i grandi classici e le migliori canzoni scritte da Zucchero, sono stati inseriti diversi brani eseguiti nella “versione cubana” (dal concerto tenuto a Cuba nel 2012), che fa distinguere i Diavolo in Noi da qualsiasi altra tribute band di Zucchero proprio grazie al numero di musicisti sul palco che permettono l’esecuzione di qualsiasi repertorio.