• Mar. Dic 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“MUSEI APERTI: MUSICA E PRODOTTI DEL TERRITORIO” – il 19 agosto gran finale

DiRedazione

Ago 10, 2023
Mauro Ottolini © Roberto Cifarelli

MUSEI APERTI:

MUSICA E PRODOTTI DEL TERRITORIO

GRAN FINALE PER MUSEI APERTI SABATO 19 AGOSTO CON VISITA AL LABORATORIO ARTIGIANALE DEI FRATELLI LEITA, PASSEGGIATA E APERITIVO MUSICALE, VISITA AL MUSEO CARNICO E ALLA LATTERIA DI TOLMEZZO E CONCERTO CON IL MAURO OTTOLINI TRIO, EVENTO CHE RIENTRA ANCHE NEL CALENDARIO DI CARMIARMONIE

Sabato 19 agosto ultimo appuntamento per la rassegna “Musei aperti: musica e prodotti del territorio”, l’iniziativa volta a valorizzare alcuni musei nella montagna friulana e della regione Friuli Venezia Giulia, organizzata da Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani in partnership con la Fondazione Luigi Bon, il Comune di Tolmezzo, la Comunità di Montagna della Carnia e Canal del Ferro e Val Canale, tutte le realtà che ospitano i concerti e le visite guidate e grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

La giornata, ricca di appuntamenti, avrà inizio alle 9 con ‘Suoni della natura e dell’arte in Val Pesarina’, prima tappa visita al Laboratorio artigianale di costruzione e restauro strumenti musicali dei Fratelli Leita. A seguire si terrà una passeggiata narrativa lungo l’itinerario dei ponti di località Chiampeas a Prato, terminando con aperitivo musicale a cura della pro Loco della Val Pesarina e del Comune Prato Carnico. Alle 16 si terrà invece la visita al Museo Carnico di Tolmezzo e alle 17 alla Latteria di Tolmezzo. Appuntamento musicale alle 18 con il Mauro Ottolini Trio (in foto di copertina), concerto che rientra anche negli eventi organizzati nell’ambito dell’iniziativa Carniarmonie. Il trio, di caratura internazionale, è capace di coniugare ricerca sonora ed estro, conoscenza delle tradizioni e utilizzo di strumenti ancestrali come conchiglie, ottoni, fisarmonica e chitarra con la sperimentazione e la sintesi dei nuovi linguaggi musicali, in un’avventura melodica e coinvolgente, che ripercorre quasi un secolo di storia del jazz. Nel titolo dell’appuntamento, “In quell’angolo della strada”, risuona la tradizione italiana ma anche il blues, gipsy, rumbe esotiche, melodie e canzoni di Ellington, Fats Waller, Amalia Rodriguez, Tom Waits e Don Cherry, Nino Rota oltre che a molte composizioni originali dello stesso Ottolini. Dopo il concerto la presentazione dei prodotti e assaggio a cura del Caseificio Alto But di Sutrio.

Le visite guidate sono tutte su prenotazione: per info e prenotazioni 0433-43233 oppure scrivere a info@museocarnico.it. In caso di maltempo, le serate al Museo Carnico si terranno presso l’Auditorium Candoni di Tolmezzo.

***

PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA E CON IL PARTENARIATO E LA COLLABORAZIONE DELLA FONDAZIONE LUIGI BON. TRA I PARTNER DEL PROGETTO IL COMUNE TOLMEZZO, LA COMUNITÀ DI MONTAGNA DELLA CARNIA, IL CASEIFICIO SOCIALE ALTO BUT, L’AZIENDA AGRICOLA DOMINI DI DOMINI ALBERT, IL COLLEGIO SALESIANO DON BOSCO TOLMEZZO, FRATELLI LEITA DI LEITA MICHELE, LA COMUNITÀ DI MONTAGNA CANAL DEL FERRO E VAL CANALE, L’ ASSOCIAZIONE GLI AMICI DELLA MOZARTINA e CON LA COLLABORAZIONE DI ERPAC FVG – MUSEO DELLA MODA E DELLE ARTI APPLICATE – GORIZIA, PROLOCO VAL PESARINA. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE