• Sab. Feb 14th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

MUSICA, BALLI E UN CONVEGNO: JESOLO CELEBRA IL “CAO DE ANO”

DiRedazione

Feb 14, 2026

Sei appuntamenti per festeggiare il “Capodanno veneto”, si parte sabato 21 febbraio

Storia, divulgazione e spettacolo. Jesolo celebra il Cao de Ano, l’antico Capodanno Veneto, con sei appuntamenti tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. L’iniziativa si ispira ai festeggiamenti indetti dalla Serenissima Repubblica di Venezia come momento simbolico di rinnovamento civile e collettivo che prevedeva cerimonie pubbliche, cortei, teatro e musica.

L’iniziativa unisce momenti di approfondimento storico-divulgativo a esperienze spettacolari. Dallo studio del costume della Serenissima, con particolare attenzione al suo valore simbolico e sociale, fino alla rievocazione storica ispirata all’ingresso solenne del Doge e di Caterina Cornaro, Regina di Cipro, figura emblematica del Quattrocento veneziano. Accanto alla rievocazione, il progetto dedica ampio spazio al teatro per raccontare personaggi iconici come Giacomo Casanova.

Non mancano percorsi narrativi capaci di trasformare gli spazi urbani e storici in luoghi di racconto. La dimensione spettacolare si arricchisce inoltre di danze storiche in costume e di un evento serale ad alto impatto visivo, con fontane d’acqua danzanti, musica e giochi di luce. Grande attenzione è riservata anche alla tradizione popolare, con il recupero del “Bati marso”, antica usanza veneta di buon auspicio per l’anno nuovo.

Il programma

Sabato 21 febbraio

  • Escape con Casanova: Esperienza immersiva
    Durata: 4 ore dalle 14.30 alle 19.30
    Location: Spazio ex Caserma
    Ingresso Libero 
  • Conferenza al Teatro Vivaldi ore 20.30
    Relatore: Giovanni Giusto
    Ingresso libero 

Giovedì 26 febbraio h. 18.00

  • Conferenza dal titolo Il costume della Serenissima dalle origini
    Biblioteca – Sala Gelli
    Ingresso Libero 

Sabato 28 febbraio

  • Rievocazione Storica con Regata nel breve tratto del fiume Sile (che attraversa la città di Jesolo) e sfilata in piazza Primo Maggio del Doge con la Regina di Cipro Caterina Cornaro ore 16.45
    Spettacolo di fontane d’acqua danzanti ore 18.15
    Location: Jesolo Paese – Piazza Primo Maggio 
  • Spettacolo Casanova Gran Tour (Compagnia Pantakin) ore 21.00
    Teatro Vivaldi – ingresso libero 

Martedì 3 marzo

  • Conferenza sulla storia delle bandiere e dei gonfaloni veneziani a cura di Anna Campagnari ore 18.00
    Biblioteca Civica – Sala Gelli
    Ingresso Libero

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it