Da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre 2024
al Conservatorio Tartini di Trieste
2° Festival TARTINI PIANO MASTER
Sei talentuosi pianisti e sei concerti, due al giorno, proposti alla città con ingresso libero. Con la partecipazione dei concertisti Luca Chiandotto, Alessandra Fornasa, Mattia Groppello, Andrej Shaklev (in foto copertina), Kostandin Tashko, Matteo Bevilacqua, tutti impegnati nel Piano Master di Secondo Livello che giunge a conclusione proprio con questa full immersion nelle note per pianoforte solista.
TRIESTE – Gran finale, al Conservatorio Tartini di Trieste, per il ciclo biennale del Master di Secondo Livello di Pianoforte, istituito per la prima volta nel 2022 a Trieste ed in Friuli Venezia Giulia su autorizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca, e che ripartirà a breve con il secondo ciclo per il biennio 2024/2026. Proprio allo scoccare del secondo anno di perfezionamento, da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre si apre al Conservatorio Tartini la 2^ edizione del Festival Tartini Piano Master. Il Festival coincide con le prove finali conclusive del primo ciclo e idealmente schiude il secondo Biennio del Master fortemente voluto dal Direttore del Conservatorio Sandro Torlontano, di concerto con la Scuola di Pianoforte del Tartini, a prosieguo di una lunga tradizione di eccellenza. I sei studenti, selezionati tramite audizione e provenienti da Italia, Macedonia e Albania, hanno completato un percorso essenzialmente performativo e altamente professionalizzante, alternando lezioni a concerti e stages con nomi internazionali del pianismo contemporaneo. Da mercoledì a venerdì sera accoglieranno con i loro concerti il pubblico della città in tre serate, nelle quali saranno chiamati ad interpretare alcune tra le più significative pagine del repertorio pianistico, spaziando da Bach a Rachmaninoff, a Beethoven e poi ancora Albeniz, Berio, Liszt, Barber. Il festival suggella quindi il progetto formativo dell’unica realtà regionale (e tra le pochissime in Italia) dedicata al terzo livello di istruzione, attivo appunto al Tartini. L’ingresso è libero per ogni evento, gradita la prenotazione al numero 040.6724911, oppure su infoline conts.it.
Mercoledì 13 novembre, alle 20.30, sipario sui solisti Mattia Groppello e Andrej Shaklev, protagonisti della prima serata. Mattia Groppello si è laureato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto, con Irene Russo. Si è esibito in molti concerti, da Piano City Milano all’Auditorium Pollini di Padova, Sala Mariele a Palazzo Monsignani di Imola, Città di Cortina dove ha suonato per l’esposizione del pianoforte ZB200 creato dall’azienda ZantaS.R.L, Auditorium di Francavilla Fontana (BR), Auditorium San Filippo Neri in Torino, Sala Filarmonica di San Pietroburgo. Andrej Shaklev è nato a Shtip (Macedonia) e a 18 anni ha iniziato il suo percorso al Conservatorio Tartini dove si perfeziona oggi sotto la guida di Teresa Trevisan, Irene Russo e Luca Trabucco. Ha partecipato a molti concorsi pianistici internazionali, ottenendo lusinghieri riconoscimenti e premi. Ha tenuto recital solistici in Macedonia, Serbia, Italia, Austria, Croazia e Slovenia.
Govedì 14 novembre il testimone passerà ai pianisti Luca Chiandotto e Kostandin Tashko. Chiandotto è vincitore del Premio L. Brunelli 2018, riservato ai migliori diplomati italiani dell’anno precedente, vincitore del Coimbra World Piano Competition 2023, e finalista all’Isidor Bajic Piano Memorial Competition 2018 di Novi Sad. Si è diplomato nel 2019 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Biennio di Pianoforte ad Indirizzo Interpretativo. Kostandin Tashko è nato a Tirana, è titolare di una borsa di studio “Linda Beeley Scholar supported by the David Young Piano Prize” per l’Artist Diploma presso il Royal College of Music di Londra, ed è uno dei laureati del prestigioso Ljubljana Festival International Piano Competition 2023. Piazza d’onore alla XXXVII edizione del Premio Venezia 2021 (Premio Alfredo Casella). è stato invitato in qualità di solista e anche con orchestra nelle sale da concerto più importanti d’Europa tra cui Gran Teatro La Fenice di Venezia, Albanian Opera House, Musikverein Vienna, Fazioli Concert Hall, Palazzo Reale Milano e molte altre.
Infine, venerdì 15 novembre, sempre alle 20.30, riflettori sui solisti Matteo Bevilacqua e Alessandra Fornasa; quest’ultima avrà l’opportunità di eseguire in prima assoluta al “Tartini” e in Italia un Waltz in la minore ritrovato soltanto qualche settimana fa in un forziere della Morgan Library & Museum di New York e attribuito a Chopin. Alessandra Fornasa si è diplomata con lode al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza. Finalista al Premio Abbado, ha ottenuto premi e riconoscimenti presso numerosi concorsi sia solistici che cameristici. Attualmente collabora con diversi musicisti in varie formazioni cameristiche. Matteo Bevilacqua è vincitore del “Premio Concerti a Teatro” della Fondazione Carispezia, e del Concorso Internazionale “Palma d’oro” di Finale Ligure. Ha ottenuto premi in oltre 30 concorsi internazionali, si esibisce regolarmente al Millennium Amphitheater a Dubai, allo Schlosstheater del Palazzo Schonbrunn a Vienna, al Teatro Civico La Spezia, al Teatro Palladium a Roma, ha al suo attivo oltre 100 concerti solistici, ed è ospite di numerosi festival e stagioni.