Padova, 26 agosto 2025 – IACAMPO (in foto di copertina) presenta dal vivo al Campo dei Girasoli, domani, mercoledì 27 agosto, (ore 21:00) un concerto unico. Le nuove canzoni in anteprima si mescolano ai suoi “classici” per un concerto pieno di musica. Cantautore di classe, innovativo e assieme popolare, poesia e canzoni d’anima. Sarà accompagnato dagli altri 4 musicisti eccezionali che formano la BANDA. Piano, fisarmonica, contrabbasso, chitarra steel e voci in coro portano le sue canzoni alla forma migliore di sempre. Marco Iacampo (voce, chitarra); Alberto Zuanon (contrabbasso); Laura Vigilante (voce, percussioni); Sergio Marchesini (fisarmonica, piano) e Gianluca Segato (chitarra lap steel).
GirovagArte porta il teatro, sabato 30 agosto (ore 21:15) al Parco dei Salici. Scritto nel 1959 e andato in scena nel 1960, “Il guardiano” segna il primo vero successo che Pinter riscuote con il suo teatro. Una metafora limpida e efficacissima di ciò che investe ognuno di noi oggi. Galano (il guardiano) e Angelucci Marino (i due fratelli) spingono l’acceleratore sulla guerra tra poveri, una specie di contesa tra disperati capace di raccontare bene certe miserie dei giorni nostri. La vicenda è ambientata in una imprecisata città del nord Italia. Il senzatetto rumeno, ultimo tra gli ultimi, cattivo e profittatore. I fratelli gemelli abruzzesi, divisi da tutto in realtà: uno autistico, disadattato e profondamente ferito, l’altro cialtrone, mitomane, esaltato.
Domenica 31 agosto alle ore 18:00 presso Parco Svolta Giardino Sala verde ( Via Piovese, 64)Barabao Teatro e Teatro Ragazzi Calendoli Onlus presentano “Ercole e l’ultima fatica: un viaggio negli inferi”, Un’avventura teatrale per le famiglie che conduce nel cuore dell’Oltretomba, per affrontare e domare le paure più profonde. Cosa accade dopo la fine? Dove vanno gli eroi quando non tornano? Ercole, invece, ritorna. Per l’ultima e più sorprendente delle sue dodici fatiche, l’eroe deve scendere negli inferi: il regno delle anime, luogo di silenzi, memorie e del temibile dio Ade. La sua missione è portare sulla terra Cerbero, il cane a tre teste guardiano delle porte dei morti. Senza armi. Solo con la propria forza… e con il coraggio. Lungo il cammino, Ercole incontrerà anime leggendarie, amici perduti e creature che non possono essere vinte con la clava. Perché questa non è una prova di sola forza: è un viaggio interiore, un confronto con l’ignoto, da guardare negli occhi e imparare a rispettare. Uno spettacolo che intreccia mito e poesia, avventura ed emozione, per condurre il pubblico – giovani e adulti – in un’esperienza che parla di coraggio, memoria e speranza.
Per l’ultimo trekking urbano, domenica 31 agosto è in programma una passeggiata guidata attraverso la trasformazione urbana di Padova oltre le mura cinquecentesche, da Porta Santa Croce al cuore del quartiere Bassanello. Camminando lungo l’antica via Vittorio Emanuele II scopriremo la storia della “barriera” ottocentesca e le testimonianze architettoniche dello sviluppo extra moenia, tra cui Villa Montesi, il Cinema Lux e Palazzo Bassi. Un viaggio tra edilizia borghese e popolare che ci porterà alla scoperta del Bassanello: un quartiere nato lungo le rive, abitato da barcaioli, con squeri e case d’acqua. Approfondiremo anche la costruzione della ferrovia “Veneta”, che collegava la Bassa Padovana alla città, e concluderemo il percorso presso la chiesa di Santa Maria Assunta, nel cuore storico di questo affascinante rione. Una camminata tra storie locali, infrastrutture dimenticate e identità di quartiere. Il punto d’incontro è Porta Santa Croce alle 18:30.

A chiudere la rassegna GirovagArte, mercoledì 3 settembre ( ore 21:15) al Parco dei Salici, lo spettacolo teatrale “Barabba” un’opera composta dal drammaturgo Antonio Tarantino nel 2010, rimasta inedita fino ad oggi. Quasi integralmente in versi, in una lingua impietosa senza più privilegi di rango, dove si mescolano commedia e tragedia, il personaggio di Barabba, interpretato da Silvio Barbiero, incarna un teatro di emozioni in cui oscillano, come maschere appese a un filo, il nostro bisogno di salvezza, la nostalgia rabbiosa di un fondamento, di un’origine.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione consigliata. Per tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.girovagarte.com. Info su info@girovagarte.com (3756207272) o sui canali social.La rassegna è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Padova in collaborazione con le Consulte di quartiere, Museo Villa Breda con la direzione artistica a cura di Mat-Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, la rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Confermate le media-partner, quali Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising, saranno una guida importante in ogni luogo ed essere costantemente aggiornati sul ricco programma di GirovagArte. Anche quest’anno grande attenzione è data alla solidarietà. Grazie al progetto GirovagArte Solidale, infatti, verranno raccolti fondi a favore Medici con l’Africa Cuamm.
Programma completo
Mercoledì 27 agosto
CAMPO DEI GIRASOLI – ore 21:15
GIROVAGARTE OFF – IACAMPO
Sabato 30 agosto
PARCO DEI SALICI – ore 21:15
GIROVAGARTE OFF – IL GUARDIANO
Domenica 31 agosto
PARCO SVOLTA – ore 18:00
GIROVAGARTE JUNIOR – Ercole si avventura oltre l’aldilà e laboratorio creativo
Domenica 31 agosto
QUARTIERE SANTA CROCE-BASSANELO- ore 18:30
GIROVAGARTE TREKKING
Mercoledì 3 settembre
PARCO DEI SALICI – ore 21:15
GIROVAGARTE OFF – BARABBA
