• Lun. Gen 26th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

MUSICAINSIEME 2026 SI APRE A PORDENONE DOMENICA 1 FEBBRAIO CON IL CONCERTO DEL VIOLONCELLISTA ETTORE PAGANO

DiRedazione

Gen 26, 2026

MUSICAINSIEME 2026 SI APRE A PORDENONE DOMENICA PRIMO FEBBRAIO CON IL CONCERTO DEL VIOLONCELLISTA ETTORE PAGANO, “STAR” DELLE SCENE INTERNAZIONALI, VINCITORE DEL PREMIO ABBIATI 2025 COME MIGLIOR SOLISTA E DI OLTRE 40 CONCORSI IN TUTTO IL MONDO, IN DUO CON IL PIANISTA AUSTRIACO MAXIMILIAN KROMER, SOLISTA MUSIKVEREIN E KONZERTHAUS DI VIENNA. APPUNTAMENTO ALLE 11 NELL’AUDITORIUM DEL CENTRO CULTURALE CASA ZANUSSI, L’INGRESSO AL CONCERTO È LIBERAMENTE APERTO ALLA CITTÀ.

PORDENONE – Si apre nel segno di un Duo internazionale applaudito nelle maggiori sale da concerto in Italia e in Europa, apprezzato per il suo originale equilibrio fra virtuosismo tecnico e profondità interpretativa, la 49^ edizione di Musicainsieme, storica rassegna musicale focalizzata sulle giovani generazioni concertistiche, promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone per la direzione artistica dei Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai. Domenica primo febbraio, alle 11 nell’Auditorium del Centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi a Pordenone, riflettori su uno dei talenti più luminosi della nuova generazione di violoncellisti, Ettore Pagano, classe 2003, diplomato giovanissimo al Conservatorio di Santa Cecilia, già vincitore di oltre quaranta primi premi in concorsi nazionali e internazionali: fra i più significativi la borsa di studio della New York International Artist Association con concerto alla Carnegie Hall e il primo premio al concorso “Giovani musicisti” della Filarmonica della Scala. Al suo fianco, il pianista viennese Maximilian Kromer, classe 1996, anch’egli premiato in prestigiose competizioni internazionali, come il Primo Premio allo Schubert International Competition di Dortmund nel marzo 2025 e il “Casinos Austria Rising Star Award”, nel 2019 protagonista sulla storica tastiera di Mozart durante la Mozartwoche di Salisburgo, applaudito anche al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna. A Pordenone Pagano e Kromer presenteranno un programma dedicato all’alchimia fra i due strumenti con la Toccata op. 83 per Violoncello e Pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco (1935), un brano vivace e ricco di contrasti, nel quale il violoncello e il pianoforte si inseguono con ritmo serrato e teatralità fra ironia, slanci virtuosistici e un continuo gioco timbrico. Quindi la Sonata per Violoncello e Pianoforte FP143 di Francis Poulenc, che vedeva la luce nel 1949 alla Salle Gaveau di Parigi, con l’autore al pianoforte e il dedicatario Fournier al violoncello. Rimodulata per equilibrare i rapporti sonori fra i due strumenti, ricorre spesso a trilli prolungati, a pizzicati, a spunti melodici e non utilizza la forma sonata classico-romantica, ma sovrappone diversi segmenti nel continuo cambiare dei toni e dei ruoli fra gli strumenti. Infine, a conclusione, la Sonata in do maggiore op.119 per Violoncello e Pianoforte di Sergej Prokof’ev: composta espressamente per Rostropovic, eseguita a Mosca dall’autore, al pianoforte, e dal dedicatario, la Sonata ben presto fu acquisita al repertorio moderno dei maggiori violoncellisti. Si inscrive nel linguaggio e nel mondo poetico dell’ultimo Prokof’ev, predilìge i momenti lenti o moderati dove il violoncello può effondere la sua cantabilità.

Musicainsieme propone i suoi concerti con ingresso sempre gratuito per tutti, info e dettagli di programma sul sito musicapordenone.it, prenotazioni cicp@centroculturapordenone.it.

Allievo dell’Accademia Chigiana, Ettore Pagano ha frequentato l’Accademia Stauffer di Cremona,suona come solista al fianco di orchestre in Europa, Asia e Stati Uniti d’America. Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI si è esibito quale solista all’Auditorium Toscanini di Torino con diretta Radio3, alla Royal Opera House di Muscat (Oman) e al Concerto della Festa della Repubblica al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato con diretta TV Raiuno. Maximilian Kromer nel 2021 è stato premiato al “Concorso Internazionale Beethoven” di Vienna, ultima prestigiosa affermazione il primo premio al Concorso Internazionale Schubert di Dortmund.

Ad integrazione del cartellone di Musicainsieme 2026, domenica 8 febbraio il sipario si alzerà su Nicola Bertolini, clarinetto e clarinetto basso, vincitore del Premio del Conservatorio di Milano 2025 – categoria Strumenti a Fiato, che si esibirà con la pianista Irina Kravtchenko  su pagine di Weber, Widmann, Poelking. Domenica 22 febbraio spazio al Così String Quartet, un giovane quartetto d’archi, formato da allievi dell’Università Gustav Mahler di Klagenfurt, che ha raccolto il ruolo del Conservatorio di Klagenfurt diventando un’università privata. Domenica primo marzo la lezione – concerto di Musicainsieme 2026 che premia il flautista e ricercatore Andrea Magris e ripercorre la Sonata per flauto e pianoforte in re maggiore op. 94 di Prokof’ev. E domenica 8 marzo, gran finale con il Duo Impuro, al secolo Samuele Molinari sax e Celeste Sartori pianoforte: è l’ensemble vincitore del Concorso Internazionale di Palmanova.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it