• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Musikè a Padova: il 14 dicembre Olivia Trummer con “Like Water”, unica data in Veneto in Sala dei Giganti al Liviano

DiRedazione

Dic 4, 2025

MUSIKÈ 2025-2026
Quindicesima edizione

Domenica 14 dicembre 2025, ore 18.00
Padova, Sala dei Giganti al Liviano

OLIVIA TRUMMER
Like Water

Unica data in Veneto

Biglietto unico 10 euro (più prevendita e commissioni)
in vendita su ticketone.it
e al botteghino un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Musikè: in Sala dei Giganti a Padova l’unica data veneta di Olivia Trummer

Dopo l’inaugurazione al Teatro Sociale di Rovigo Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sceglie Padova e la musica per il suo secondo appuntamento di stagione.

Domenica 14 dicembre alle ore 18.00 la Sala dei Giganti al Liviano di Padova ospiterà la pianista, cantante e compositrice tedesca Olivia Trummer in occasione dell’unica data in Veneto del tour di presentazione diLike Water, suo nuovo lavoro discografico.

Pubblicato da Warner Music Italy e registrato a New York sotto la guida del produttore americano Russ Titelman, Like Water è un album per pianoforte e voce. In questo progetto l’artista copre un’ampia gamma di stili, passando con naturalezza dal mondo classico alle sue composizioni originali fino alle canzoni di autori come Stevie Wonder, Brenda Russell e Leonard Bernstein, alle quali Olivia Trummer si avvicina da una prospettiva del tutto inedita. Come l’elemento a cui si ispira, l’acqua, la sua musica si adatta a forme e atmosfere differenti senza perdere identità, costruendo un unico racconto sonoro intimo e luminoso.

Tutti gli elementi dell’intensa formazione di Olivia Trummer confluiscono nell’album in modo simbiotico: l’eleganza e l’originalità sullo strumento, il canto impeccabile e pieno di sentimento in tedesco, in inglese e in italiano e un forte senso della forma che guida interpretazione e scrittura. Il talento di songwriter è riconosciuto e apprezzato dalla stampa sin dagli esordi ed emerge nella capacità di creare melodie immediatamente riconoscibili e di dare nuova vita a brani che il pubblico sente già familiari. Nelle sue composizioni crea un mondo ricco di emozioni e di ottimismo, unendo storie e melodie in una narrazione che tocca subito chi ascolta.

Con dieci album all’attivo e una carriera internazionale, Olivia Trummer si è esibita in sale prestigiose come la Carnegie Hall di New York, la Konzerthaus di Berlino, la National Concert Hall di Dublino, oltre che in jazz club come il Porgy & Bess di Vienna, il Birdland Jazz Club e il Blue Note di Tokyo. Ha condiviso il palco con artisti come Eric Clapton, Bobby McFerrin, Jimmy Cobb, Fabrizio Bosso, Mario Biondi, Tim Garland e Wolfgang Haffner, oltre che con diverse orchestre e big band.

Questo nuovo lavoro discografico raccoglie gli anni di attività sui palchi di tutto il mondo in una sintesi personale tra ricerca musicale e vocazione comunicativa. I brani originali di Like Water toccano temi come il tempo che scorre, la fragilità, la capacità di restare presenti anche in un mondo percepito come instabile. In pezzi come Wie die Zeit vergeht o Strange Day la musica diventa un invito a fermarsi e a rimettere a fuoco ciò che conta davvero. «Anche quando la musica sembra apocalittica» spiega l’artista «per me è un invito a tornare al presente e a chiederci che cosa è davvero importante».

Nel programma di Padova, Olivia Trummer parte da melodie e forme che attraversano le generazioni e le trasporta in una luce nuova, senza mai perdere chiarezza e immediatezza. «Amo la tradizione di queste canzoni. Sono state registrate molte volte perché continuano a parlare a persone diverse. Amo le belle melodie, le armonie nitide e quella forma compatta che permette di muoversi dentro il brano e di illuminarlo ogni volta in modo diverso».

In questo equilibrio tra profondità e leggerezza si riconosce il senso di Like Water e del concerto pensato per il pubblico di Musikè.

Inizio spettacolo ore 18.00

Biglietti a partire da 10 euro (più prevendita e commissioni)
in vendita su ticketone.it
e al botteghino un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Per informazioni
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Musikè è un progetto della
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Direzione artistica
Alessandro Zattarin

Organizzazione

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

IMARTS – International Music and Arts

Comunicazione

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it