• Sab. Lug 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

NASCE UN NUOVO CIRCOLO DI LEGAMBIENTE IN FRIULI

DiRedazione

Mar 8, 2023

Venerdì 10 marzo, con inizio alle ore 17.30 presso la Cjase di Catine a Villalta di Fagagna, è prevista l’assemblea pubblica di costituzione del Circolo Legambiente del Friuli collinare. Interverrà il presidente regionale Sandro Cargnelutti e, da remoto, è previsto un intervento di benvenuto da parte del presidente nazionale Stefano Ciafani.

Si conclude un primo periodo di contatti e conoscenza fra persone provenienti da diversi Comuni dell’area collinare, da Osoppo a San Daniele da Buja a Fagagna, che si sono convinte a dar vita in questo territorio ad un punto di aggregazione ed iniziativa mirata soprattutto alla tutela dei beni paesaggistici ed ambientali, alla diffusione di scelte di sostenibilità, alla realizzazione di momenti di partecipazione dei cittadini.

Uno dei temi di interesse sarà costituito dal Tagliamento, dalla difesa della sua naturalità che proprio qui nel suo medio corso esprime tutte le sue più peculiari caratteristiche, che possono diventare un ulteriore elemento di educazione ambientale e turismo naturalistico, così come la rete di zone umide e di riserve naturali e di oasi naturalistiche. Altrettanta attenzione si vuole dedicare alla diffusione delle energie rinnovabili, al risparmio energetico ed alla realizzazione delle comunità energetiche locali, in grado di coinvolgere cittadini, imprese ed enti locali nella concreta possibilità di produrre e consumare sul posto energia da fonte solare.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE