• Mar. Dic 23rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

NATIVITAS – i concerti e le messe cantate tra Natale e Santo Stefano

DiRedazione

Dic 23, 2025

Nativitas Fvg 2025

Canti e tradizioni natalizie in Friuli Venezia Giulia

25ª edizione

29 novembre 2025 – 11 gennaio 2026

un progetto di Usci Fvg

I CONCERTI E LE MESSE CANTATE TRA NATALE E SANTO STEFANO

Con l’avvicinarsi delle festività, Nativitas accompagna quotidianamente il pubblico della musica corale con concerti e messe cantate in tutta la regione.

UDINE

Due messe della vigilia impreziosiranno l’attesa del Natale in provincia di Udine con le due celebrazioni del 24 dicembre inserite nel calendario di Nativitas: alle ore 22.00 nel Santuario di Sant’Antonio a Gemona del Friuli, alle 22.30 invece nella Pieve di San Vincenzo a Porpetto.

Il giorno di Natale offrirà diversi momenti corali. Il primo sarà in programma alle 8.00 del mattino nella chiesa di Pasian di Prato con musiche di Charles Gounod. Alle 11.00 seguiranno le celebrazioni liturgiche con il canto dei cori locali nel Santuario di Sant’Antonio a Gemona e nella chiesa di Manzano.

Il giorno di Santo Stefano è per tradizione particolarmente ricco di concerti con musiche natalizie. In provincia di Udine il primo evento di venerdì 26 dicembre sarà il concerto delle 16.30 nel duomo di Gemona, dove il Coro Glemonensis e il Grop Corâl Vidulês proporranno canti di tradizione. L’atmosfera delle feste accoglierà il pubblico anche alle 17.00 nella chiesa di Santo Stefano a Palazzolo dello Stella, con un concerto a cura del Coro polifonico Antonio Foraboschi. Con la sera, alle 18.30 nella chiesa di Ruda, arriverà anche il “Natale italiano” del Coro femminile Multifariam e del Coro Piccole Voci di Ruda, un programma con autori del primo Novecento (Cesare Franco, Licinio Refice, Pietro Yon, Nino Rota) e classici natalizi internazionali in nuovi arrangiamenti. La lunga giornata di musica si concluderà alle 20.30 nella chiesa di Tavagnacco con il progetto “Sognando il Natale”. dell’Associazione FL Ensemble, un programma per coro, solisti e gruppi vocali che promette effetti dinamici e coinvolgenti.

Si canterà anche sabato 27 con la santa messa e concerto delle ore 18.30 nella chiesa di Sant’Egidio a Camporosso in Valcanale, a cura del Gruppo vocale Sileo.

TRIESTE

In provincia di Trieste Nativitas offrirà molti appuntamenti nei giorni di festa, a partire dalla santa messa della vigilia in programma a mezzanotte nella chiesa parrocchiale di San Pio X.

Il giorno di Natale sarà particolarmente ricco di musica con tre appuntamenti da non perdere. La giornata inizierà alle ore 9.00 con la celebrazione liturgica a cura della Cappella Corale Santa Cecilia di Sant’Antonio Nuovo nell’omonima chiesa del centro. Alle 10.30 nella Chiesa della Beata Vergine del Rosario sarà possibile invece vivere una santa messa nello stile delle celebrazioni festive austriache con la Cappella Musicale Beata Vergine del Rosario impegnata nell’interpretazione della Messa in sol maggiore di Franz Schubert. Alle ore 18.00 sarà invece possibile ascoltare il tradizionale concerto del giorno di Natale nella chiesa di San Bartolomeo a Opicina, stavolta nel segno del compositore triestino Ubald Vrabec in occasione dell’anniversario della nascita. Canteranno il coro parrocchiale Sveti Jernej, il gruppo vocale maschile Stane Malič e il Gruppo vocale-strumentale Chi canta prega due volte, in un incontro tra cantori di lingua slovena e italiana.

GORIZIA

La vigilia di Natale è particolarmente sentita dai cori della provincia di Gorizia, dove la notte del 24 dicembre verrà animata da numerose celebrazioni liturgiche con corredo corale a cura delle compagini locali. Si inizierà nella chiesa di Capriva del Friuli alle ore 23.00, per proseguire alle 23.30 nella chiesa di San Lorenzo Isontino e nella chiesa dei santi Pietro e Paolo a Staranzano. Alle 23.45 si canterà nella chiesa dei Cappuccini a Gorizia e nella chiesa di San Giorgio di Lucinico.

Il giorno di Natale in provincia di Gorizia inizierà con le note di Nativitas alle 10.30 nella chiesa di San Lorenzo Isontino, per proseguire alle 11.30 nel duomo dei santi Ilario e Taziano. Il giorno di Santo Stefano, ovvero venerdì 26 dicembre, lo stesso duomo ospiterà alle 15.30 il concerto di Natale transfrontaliero di tre cori del territorio goriziano: il coro misto Lojze Bratuž, il coro parrocchiale Kapela di Nova Gorica e il coro misto F.B. Sedej di San Floriano del Collio.

PORDENONE

In provincia di Pordenone saranno quattro le messe della vigilia di Natale inserite nel programma di Nativitas, sempre a cura dei cori locali, come è tradizione di questa particolare occasione legata alle chiese di riferimento dei gruppi partecipanti.

Si inizierà alle 21.00 nella chiesa di Poffabro, per proseguire alle 22.00 nella chiesa di Rauscedo. L’attesa del Natale avrà un corredo musicale anche nel duomo di San Vito al Tagliamento, con inizio alle 22.30. Alle 23.00 la musica corale accompagnerà la celebrazione nella chiesa di Fiume Veneto. Il giorno di Natale prevede nel calendario Nativitas di Pordenone la santa messa cantata nella chiesa di Rauscedo, con inizio alle ore 11.00.

Si continuerà a cantare il 27 dicembre con l’incontro di due cori alle 20.30 nella chiesa di San Giorgio della Richinvelda, dove canteranno il Coro Bertrando di Aquileia e le Voci della Richinvelda. Alla stessa ora nella chiesa di San Quirino l’Associazione musicale I Notui e il Midway Chorus uniranno le voci in un programma che unisce brani della tradizione italiana e internazionale. La chiesa di Azzano Decimo ospiterà alle 20.45 “In…Canto di Natale”, concerto dei cori Quattro Molini e della Formazione Lirica Bellunese.

Il calendario sempre aggiornato degli eventi di Nativitas è pubblicato sulla pagina web www.uscifvg.it

in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli

USCI Friuli Venezia Giulia
Via Altan, 83/4 – San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167
info@uscifvg.it / www.uscifvg.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it