Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo – e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli
Presenta
UN CONCERTO MATTUTINO IMMERSI NEL VERDE PER IL FESTIVAL NEI SUONI DEI LUOGHI
DOMENICA 16 LUGLIO ALLE 8.00, AL ROCCOLO DI VILLA PRIMAVERA, IMMERSO NEL PARCO DEL CORMÔR, PROTAGONISTA SARÀ L’ENSEMBLE VOCALIA
DALLE ORE 7.00 ANCHE LA PASSEGGIATA NATURALISTICA CHE GUIDERÀ IL PUBBLICO AL LUOGO DEL CONCERTO
NATURA IN…CANTATA
Domenica 16 luglio, ore 8.00 – Roccolo di Villa Primavera, Campoformido
Ore 07.00 passeggiata con guida immersi nel parco del Cormôr
Il calendario completo su www.neisuonideiluoghi.it
#neisuonideiluoghi
“Natura in…cantata”, questo il nome del progetto protagonista di un nuovo affascinante appuntamento del calendario della 25° edizione del festival di musica e territori Nei Suoni Dei Luoghi. Domenica 16 luglio, nel suggestivo scenario del Roccolo di Villa Primavera, immerso nel verde del Parco Comunale del Cormôr a Campoformido,sarà di scena l’Ensemble Vocalia che, dalle 8.00 del mattino, trasporterà il pubblico in un viaggio fra note, parole e natura con un programma che include opere di Hildegard von Bingen, Casulana, Schubert, Mendelssohn, Schumann, Campana, Lassen, Bossi, Rachmaninov, Quartel, Delibes. L’Ensemble Vocalia è diretto da Francesca Paola Geretto, l’accompagnamento al pianoforte è di Paolo Furlan, le letture a cura di Monica Beltrame. Il concerto è a ingresso gratuito, in caso di pioggia l’evento di terrà alle 21.00 alla Chiesa di S. Martino Vescovo a Basaldella.
Evento collaterale sarà, alle ore 7.00, la passeggiata con guida immersi nel parco del Cormôr. La partenza sarà dal Mulino di Basaldella (via Zugliano 13) e l’arrivo, dopo circa 40 minuti, al Roccolo di Villa Primavera, luogo del concerto. Si invita il pubblico a portare quanto necessario per godere il concerto seduti sull’erba. Prenotazione consigliata per la passeggiata con guida scrivendo a prenotazioni@associazioneprogettomusica.org.
L’Ensemble Vocalia, coro di voci femminili, ci presenta un concerto all’aria aperta, con tematiche che sottolineano il legame tra l’uomo e la Natura, sviluppato come un’esperienza musicale che guidi l’ascoltatore attraverso il concetto di Natura salvifica che Hildegard von Bingen già nel medioevo aveva espresso con grande forza e chiarezza. I brani, in lingua italiana, tedesca, francese, inglese e russa, saranno a cappella o avranno un accompagnamento al pianoforte; i testi verranno narrati al pubblico insieme a poesie e a brevi racconti interpretati da una lettrice.
Prossimo appuntamento a Nei Suoni Dei Luoghi martedì 18 luglio a Palazzo De Grazia a Gorizia con il Ljubljana Saxophone Quartet e la soprano Sara Della Mora, concerto incluso nel ciclo di eventi transfrontalieri in avvicinamento a Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.
Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, econ il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org
Facebook: www.facebook.com/festivalneisuonideiluoghi
Instagram: www.instagram.com/neisuonideiluoghi/